Consigli per arredare una casa in montagna

Moltissime persone coltivano il sogno di acquistare una casa in montagna, possibilmente con uno spazio esterno a loro disposizione. Di certo, un’ambizione del genere non è esattamente accessibile, ma neanche impossibile da raggiungere. A dire il vero, concentrarsi sull’acquisto di una casa in montagna e poterne, in un secondo momento, godere, permette di avere a propria disposizione numerosi vantaggi e benefici. Insomma, chi investe in questa tipologia di immobili ne guadagna senz’altro in salute e serenità.

Di sicuro, i luoghi di montagna sono le location perfette per poter godere di un ambiente tranquillo e rilassante, che vi permetta di allontanarvi dallo stress e dal caos che si respira quotidianamente in città. Inoltre, la bellezza naturale delle montagne, con i panorami straordinari e la natura incontaminata che le caratterizza – tra foreste rigogliose e cime imponenti – è un’attrazione imperdibile, soprattutto per tutti coloro che, respirando aria pulita e passeggiando nella natura, hanno modo di rigenerarsi al termine di un periodo di stress o di routine particolarmente ricca.

Chi possiede una casa in montagna ha la possibilità di godere a pieno di un clima fresco e di un’atmosfera salutare, potendo, dunque, sfuggire al caldo torrido dell’estate in città o nelle mete turistiche più affollate rifugiandosi nel suo nido di quiete in montagna, costruito appositamente per potersi rigenerare in funzione delle proprie necessità e attitudini. È per questo motivo, oltre al fatto che in montagna ci si può dedicare a svariate attività come il trekking, lo sci e le passeggiate che moltissime persone scelgono di acquistare una casa in montagna, come detto, quando possibile, anche con uno spazio esterno che permette loro di godere di ulteriori benefici, tra feste con amici e famiglia e coltivazioni di piante e fiori. Insomma, chi possiede una casa in montagna è molto fortunato. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni consigli utili per poterla arredare nel migliore dei modi.

Prediligere lo stile rustico

Si sa che, quando si arreda casa, si affrontano una serie di scelte relativamente difficili. In linea generale, questo procedimento, per avvenire con successo, deve condurvi alla creazione di un ambiente accogliente e vivibile che rispecchi le vostre preferenze alla vista e in termini di usabilità. Per conseguire quest’obiettivo è fondamentale fare più caso alle esigenze personali che alle tendenze. Ciò nonostante, per una casa in montagna è consigliabile evitare uno stile d’arredo moderno, risulta perfetto invece uno stile rustico, che predilige materiali naturali come la pietra, il legno e il ferro battuto, allo scopo di creare un ambiente caldo e accogliente. I mobili in legno massello forniscono, decisamente, un tocco in più, soprattutto se si hanno già travi a vista, da valorizzare con pulizia e verniciatura se necessario.

L’importanza di un focolare

La prerogativa quando si arreda una casa in montagna è l’effetto che essa fornisce in termini di accoglienza. Una casa in montagna deve essere un rifugio caldo in cui poter trovare ristoro d’inverno ed un rilassante luogo di distensione quando si vuole evadere dal caos di città e spiagge d’estate. Per quanto riguarda i mesi freddi, dunque, il nostro consiglio è quello di installare un camino. Ora, visto che – generalmente – nelle case in montagna non si trascorre la maggior parte del proprio tempo (trattandosi spesso di seconde case), è bene adottare dei sistemi che non richiedono una manutenzione periodica attenta ed una certa diligenza. Per questo motivo, vi suggeriamo caldamente i camini a gas, in grado di offrire calore ed atmosfera senza bruciare legna, produrre cenere, fumo o odori. Potrete acquistare un bel camino a gas su barzotti.it, realtà esperta nel settore che propone ai suoi clienti un ampio catalogo di prodotti di alta qualità.

Lasciarsi ispirare dalla natura

Ovviamente, per quanto le tendenze non siano il primo carattere da seguire quando si arreda una casa – specie in montagna – riteniamo opportuno sottolineare quanto, di fatto, ci sia anche bisogno di coerenza nei propri allestimenti e nella disposizione dei vari complementi d’arredo. Per questo motivo vi consigliamo di partire dalle basi e ricongiungervi con voi stessi e con ciò che vi circonda anche per l’arredo del fabbricato. Prediligete, dunque, i colori della natura: dal marrone al verde, dal beige al rosso mattone, per non parlare di giallo ocra, grigio e bianco. Con delle combinazioni sapienti di queste tinte avrete modo di creare un’atmosfera accogliente e rilassante, ideale per una casa in montagna.

Valorizzare il contesto

Infine, trattandosi di una casa immersa nella natura, non possiamo non suggerirvi di dare importanza a ciò che vi circonda. Valorizzate, dunque, le finestre e tutte le aperture che vi permettono di incorniciare il meraviglioso paesaggio di montagna che vi fa da sfondo. A questo punto, vien da sé scegliere tendaggi leggeri e trasparenti, in grado di lasciar entrare la luce naturale e offrire la vista migliore. In questo modo, potrete sentirvi gratificati ogni qualvolta ammirerete il paesaggio circostante dalla finestra.