Cosa fare per trasformare la propria casa in un appartamento green

L’agenda a favore dell’ambiente proposta dall’Unione Europea con l’obiettivo di diminuire entro il 2040 le emissioni di gas serra è destinata a cambiare la vita di tutti i suoi cittadini. E fra gli obiettivi primari di questa rivoluzione concettuale ci sono anche le direttive a favore delle case green. Ma come si può da una casa costruita quaranta o cinquant’anni fa ricavare un’abitazione ecologica?

I pannelli solari: perché sono importanti

Un passo importante per una casa maggiormente meno inquinante è l’installazione dei pannelli solari sui tetti o sulle terrazze. Per fortuna anche nell’anno a venire le detrazioni a favore degli impianti di questo tipo sono valide ed è bene conoscerle e usufruirne quanto più se ne può. L’impianto fotovoltaico è fatto di tante componenti, fra cui i sistemi di accumulo di batterie e i pannelli da installare. Questi ultimi è bene che abbiano dei fissaggi adeguati, onde non incorrere in situazioni di usura dei supporti. Per questo motivo utilizzare la staffa adeguata per il montaggio del fotovoltaico è fondamentale, se non si vuole correre il rischio di trovarsi delle infiltrazioni sul tetto. Se i sistemi di accumulo servono per garantire energia nei giorni piovosi o nuvolosi, i pannelli veri e propri servono a convogliarla e a distribuirla. Ma oltre a questo tipo di impianto, cosa si può fare per l’ambiente?

Perché scegliere una case green

Una casa green apporta maggior valore alla stessa, riduce al minimo gli sprechi e nel contempo produce l’energia necessaria. In particolare, chi vi abita ha maggior comfort e temperature stabili che dimezzano anche i costi luce.

Come migliorare il profilo energetico interno di una casa

La sostenibilità ecologica si può ottenere in vari modi che vede sia piccoli passi che grandi investimenti. Fra i primi è possibile citare la sostituzione delle lampadine con dispositivi a LED che consumano meno energia. O ancora comprando elettrodomestici che sono classificati con la classe A+, i cui consumi dettagliati a livello di energia sono da prendere in considerazione. Nei grandi investimenti è possibile citare la sostituzione degli infissi con quelli a taglio termico e la sostituzione della caldaia con impianti di pompe di calore e rifacendo il cappotto termico interno. Infine, se si ha un impianto a metano è possibile pensare a soluzioni più ecologiche come le caldaie a pellet, i cui vantaggi sono indiscutibili.

Come migliorare il profilo energetico esterno di una casa

Esternamente, invece, oltre all’investimento in pannelli solari può portare a una maggiore salita di classe il rifacimento del cappotto esterno, che migliora l’isolamento termoacustico e dona maggior comfort bioclimatico. In questo modo migliorano la luminosità, la rumorosità e il grado di umidità. Una casa green è, dunque, un investimento più oneroso, ma che nel tempo si dimostra essere più redditizio.

Case green: valore immobile

Uno dei principi fondamentali è poi quello che una casa classificata come green avrà un cospicuo aumento di valore economico in caso di futura rivendita e possono bastare alcuni confronti che sono stati fatti di recente per far capire che l’innalzamento del valore di vendita è nettamente impareggiabile rispetto a una casa non adeguata alle normative ecologiche.