Come pulire il frigorifero con pochi e semplici passaggi

Il frigorifero è un elettrodomestico di indubbia utilità, perché permette di conservare i cibi per più giorni e settimane, risparmiando sui costi della spesa e consentendoci di poter cucinare più ricette. Anche se non bisognerebbe mai cercare di riempire il frigorifero al limite, perché si rischia, all’opposto di far scadere il cibo.

È fondamentale cercare di non arrivare mai a tale situazione e nel caso ricordarsi che esistono vari modi per ridurre lo spreco alimentare. In ogni caso il frigor richiede anche tanta manutenzione e pulizia per rendere al massimo e per garantire che il cibo sia sempre salutare e fresco. Certo non bisogna mai scordarsi che in alcune situazioni anche i frigoriferi richiedono una manutenzione che va oltre delle semplici operazioni di pulizia ordinaria.

Quando contattare un tecnico per il frigorifero

Infatti, ci sono alcuni problemi tecnici che necessitano dell’intervento di personale specializzato. Per esempio, quando dall’elettrodomestico esce acqua o quando dalle pareti si crea una condensa eccessiva che più causare danni ai cibi. O ancora quando la temperatura è troppo fredda e danneggia gli alimenti o viceversa nel momento in cui è troppo bassa e non li conserva più bene.

O ancora quando si fulminano le lampadine interne. O infine, se il frigorifero emette rumori strani e continui. Su questa pagina è possibile trovare dei riferimenti tecnici specializzati in questi problemi. In alternativa è bene non dimenticare che esistono sempre anche moltissimi centri di assistenza. Di contro, se il frigorifero emana forti odori o se semplicemente richiede un po’ di pulizia, basta mettere in pratica alcune semplici operazioni.

Frigorifero: ogni quanto pulirlo a fondo

Data per scontata la classica passata con lo straccio umido per togliere qualche residuo di cibo o di sugo o succo o altro, la vera e propria pulizia va fatta con costanza e rispettando una certa frequenza. L’igiene ordinaria va fatta almeno una volta al mese, mentre una pulizia completa con frigorifero vuoto va attuata due volte all’anno. A tal proposito la sbrinatura non va fatta a caso, ma solo quando si accumula ghiaccio e in ogni caso seguendo alcuni facili passaggi.

Come pulire correttamente il frigor

Ora si passa alla fase in cui il frigorifero è vuoto e sbrinato o se non è stata fatta la sbrinatura, per lo meno è senza cibo presente. Una premessa importante: i cibi che necessitano di conservazione è meglio che restino in appositi sacchetti per conservare la propria qualità.

A questo punto si iniziano a pulire i piani smontandoli e passando sulle singole parti interne una soluzione di acqua tiepida e aceto o bicarbonato, mentre le parti estratte con acqua e detersivo dei piatti. È consigliabile mettere un asciugamano alla base per raccogliere l’eventuale acqua che cade. Poi si rimontano i piani dopo averli asciugati accuratamente.

Come conservare in modo salutare il cibo

Per chi non lo sapesse gli alimenti nei vari ripiani non si posizionano mai a caso, ma secondo delle caratteristiche precipue. È molto utile, per esempio, conoscere le linee guida di conservazione del cibo per fare in modo che lo stesso non subisca danneggiamenti o perda le proprie qualità.

Di vitale importanza, poi, è effettuare controlli frequenti per vedere se ci sono tracce di muffa o di sporco da scrostare. Il frigorifero va tenuto con molta cura se si desidera farlo durare più tempo e se lo si vuole sempre performante al 100%.