Caldaia a pellet, i vantaggi da conoscere

Le caldaie a pellet sono apparecchiature che vengono alimentate con il pellet, un combustibile ottenuto dagli scarti della lavorazione del legno. Non vanno confuse con le stufe a pellet.

Tali caldaie offrono numerosi vantaggi degni di nota, in primis il risparmio in bolletta.

Maggiori informazioni su questi strumenti per il riscaldamento nei prossimi paragrafi.

 

Caratteristiche generali delle caldaie a pellet

Le caldaie a pellet possono sostituire completamente le caldaie a metano, giacché sono in grado di offrire acqua calda sanitaria per bagni e cucina e possono anche servire per riscaldare i termosifoni.

Possono essere collegate anche a degli impianti di riscaldamento esistenti, e questo vuol dire che non è necessario sostituire l’impianto già presente in una casa o altro edificio per poterle installare: una caldaia a pellet può infatti essere collegata a tubi già presenti e a dei silos o serbatoi già a disposizione.

Inoltre, tali caldaie possono lavorare eventualmente anche in sinergia con i pannelli solari.

Di norma le caldaie a pellet vengono costruite in acciaio, perché è un materiale che resiste alle alte temperature.

Nella maggior parte dei casi, le caldaie a pellet a uso domestico sono costruite a tubi di fumo. Cosa significa? Che i fumi caldi che nascono dalla combustione del pellet vengono portati in un fascio di tubi immersi nell’acqua, ed in questo modo l’acqua viene riscaldata.

Il bruciatore di queste caldaie è alimentato dal pellet dal basso, favorendo all’interno di ciascuna apparecchiatura un avanzamento ottimale del pellet da usare per la combustione.

Nella maggior parte dei modelli, la potenza è regolata in modo automatico a seconda delle richieste di calore. Questo meccanismo permette di evitare accensioni e spegnimenti continui, mantenendo a lungo alti rendimenti di tali caldaie.

Questi strumenti di riscaldamento producono delle ceneri dovute alla combustione del pellet, le quali vengono raccolte in un apposito cassonetto, da svuotare quando diventa troppo pieno. Lo svuotamento non necessita di essere eseguito con molta frequenza.

 

Vantaggi offerti delle migliori caldaie a pellet

I vantaggi che le caldaie alimentate a pellet offrono sono di vario genere. In primis vi è da considerare il risparmio in termini economici. Infatti il riscaldamento a pellet costa più o meno la metà del riscaldamento a metano, e addirittura 1/3 di quello di un impianto a gasolio.

Le caldaie a pellet migliori che possono essere trovate in commercio, come ad esempio le caldaie a pellet prodotte da DTF Italia, offrono vantaggi interessanti dovuti anche alle seguenti particolarità possedute da ciascuna:

  • Struttura in acciaio, un materiale che regge bene le alte temperature.
  • Pulizia automatica del braciere, dispositivo tramite cui è possibile il verificarsi della combustione del pellet nella caldaia.
  • Vaso di espansione di serie (quindi già incluso, non è un componente opzionale). Il vaso di espansione è un componente idraulico interno alle caldaie domestiche, ed è fondamentale, perché tiene a bada la pressione della caldaia stessa, la quale aumenta a mano a mano che l’acqua viene riscaldata. Tenendo la pressione sotto controllo, impedisce eventuali danni all’apparecchiatura.
  • Valvola di sicurezza di serie: la valvola di sicurezza di una caldaia limita la pressione della caldaia stessa, impedendo che superi una determinata soglia, al fine di evitare danneggiamenti all’impianto di riscaldamento e alla caldaia stessa.
  • Possibilità di collegare un termostato remoto, per regolare la temperatura a distanza.
  • Circolatore elettronico ad alta efficienza. Il circolatore elettronico è il dispositivo che permette all’acqua di circolare all’interno della caldaia.
  • Pulizia automatica dei turbolatori, cioè quegli strumenti di metallo che permettono una maggiore efficienza della caldaia, in quanto trattengono moltissimo calore dei fumi caldi ottenuti dalla combustione del pellet, evitando di farlo uscire.
  • Grande autonomia nella raccolta delle ceneri dovute alla combustione del pellet.
  • Accensione rapida.
  • Scheda elettronica multisystem. La scheda elettronica è il dispositivo che controlla tutte le componenti elettroniche della caldaia, e ne segnala eventuali anomalie.

Kit sanitario di serie, necessario per la produzione di acqua calda sanitaria in modo istantaneo