Museo del sale di Trapani, dove si trova? Storia e caratteristiche

 Visitare Trapani non significa solo lasciarsi conquistare dal mare e dalle spiagge chilometri, bensì conoscerne storia e tradizione. Questa bellissima cittadina della Sicilia, viene anche chiamata la città bianca per via delle sue saline: una lavorazione particolare e un processo che ha attraversato i secoli, rendendo tutto molto affascinante.

Da qui è nata l’idea di realizzare il Museo del Sale al fine di accompagnare attraverso la storia e la tradizione più antica, ancora oggi usate nonostante l’era tecnologica avanzata. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, gli orari e dove si trova.

Storia del museo del sale di Trapani

 

Le saline trapanesi sarebbero state inventate dai Fenici 3000 anni fa. Non ci sono documentazioni o oggetti che possano accertare questa origine, tuttavia è risaputo di come questa popolazione producesse e commercializzasse il sale essendo uno dei fattori fondamentali per la loro economia.

 

Visitare il museo del sale Trapani è un regalo che ogni turista dovrebbe farsi. Si entra in un mondo interessante alla scoperta della storia e del processo di lavorazione antico, tramandato da generazioni.

 

Questo museo è nato per volontà del proprietario, Alberto Culcasi, grazie ad un importante finanziamento da parte dell’azienda provinciale per il turismo e il comune di Paceco. Non solo, per questo progetto si è inserita anche la facoltà di Lettere e Architettura dell’Università di Palermo.

 

L’obiettivo era molto semplice, ovvero accompagnare le persone attraverso la conoscenza di questo processo naturale per la nascita del sale. Il Museo è stato inserito all’interno della Guida ufficiale dedicata ai musei del Mediterraneo realizzata su volere dell’Unione Europea.

Dove si trova il museo del sale

Il Museo del Sale di Trapani si trova in contrada Nubia nel comune di Paceco. È posizionato lungo il percorso denominato proprio la Via del Sale, un progetto nato con l’intento di dare al territorio la giusta importanza.

Il turista potrà meravigliarsi dinanzi alla bellezza del territorio, con un ambiente umido che si accompagna ad uno scenario arricchito dai Mulini della Sicilia occidentale.

La sua ubicazione è affascinate, perché si trova all’interno di una antica fattoria/fortezza – chiamata anche baglio – che serve per la molitura del sale. Anche qui si potrà trovare un bellissimo Mulino a vento da fotografare e ricordare.

Orari

 

Il Museo del Sale si può visitare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

Caratteristiche del museo di Trapani

 

È un museo, questo di Trapani, che vuole mettere al primo posto la conoscenza  attraverso un processo di lavorazione molto antico. L’ambiente raccoglie e conserva tutti gli strumenti di lavoro che si utilizzavano un tempo, con le foto in bianco e nero dei salinari e dei processi di lavorazione manuale antica.

Un viaggio attraverso il fascino del passato, con la bellezza dei muri in pietra e il pavimento in cotto che fanno da contrasto alle porte antiche dipinte. Il museo mette a disposizione, inoltre, tutti i reperti originali completi di scheda ricca di informazioni.

Da leggere i pannelli che raccontano tutte le fasi di lavorazione, per immergersi in un mondo particolare e sempre percettibile ogni volta che si entra al Museo.