Quale auto comprare? 5 consigli utili

L’acquisto di un’auto può essere una delle operazioni più costose della vita. Proprio per questo, è importante fare le cose per bene e assicurarsi di scegliere un’auto conveniente che soddisfi le proprie esigenze. In questa guida vi forniremo alcuni consigli utili per acquistare l’auto giusta per il vostro budget e stile di vita. Per una valutazione adeguata, è bene considerare vari aspetti. Vediamoli.

Valuta diverse marche di auto

Non rimanere fossilizzato sulle solite marche di auto. Oggi le scelte sono veramente innumerevoli e con molte differenze di prezzi. Essendo un mercato vario e competitivo, puoi trovare un’auto perfetta da comprare anche in marchi ai quali non avevi mai pensato. Per esempio, hai mail valutato l’acquisto di una Hyundai o di una Ssang Yong? Oppure, hai mai approfondito marchi come DR o la MG. Non soffermarti sulle solite marche, prendi in considerazione più opzioni possibili e valuta attentamente.

Valuta le tue abitudini

Deciso che ti informerai su più marchi, è bene stilare subito una lista delle proprie priorità. Questo significa fare una valutazione dei propri bisogni e dell’utilizzo che e ne deve fare in un certo periodo di tempo. Se credi di voler far durare la tua nuova auto per un decennio, valuta bene se in questi 10 anni dovrai farne usi diversi. Per esempio, hai figli adolescenti che dovranno usarla per imparare a guidare? Prevedi di fare pochi chilometri o pensi sia necessario valutare bene i consumi? Il tuo uso è in prevalenza in città o in strade a lunga percorrenza? Meglio valutare un’auto ibrida per la famiglia numerosa o meglio considerare una vettura totalmente elettrica, come una Tesla? In quest’ottica, informati sui:

  • Consumi;
  • manutenzione;
  • sul costo del bollo;
  • sul costo dell’assicurazione, ancor di più se prevedi di fare un’assicurazione kasko.

Detto questo, valuta il mercato prima di farti adescare da offerte troppo allettanti.

Valuta attentamente tutte le offerte

Ciò che oggi può sembrare un ottimo affare, domani potrebbe ritorcersi contro di voi. Pensalo sempre a lungo termine. Se oggi fare un finanziamento con una rata mensile da 400 € ti sembra una buona opzione, potrebbe non esserlo fra un anno o 2, soprattutto se nella tua vita ci sono in previsione dei cambiamenti diversi tra casa e famiglia.

Inoltre, controlla quali garanzie ti vengono offerte e a cosa hai diritto da contratto.

Infine, se vuoi pagare l’auto con un finanziamento, fai attenzione ai tassi elevati e pensa di farti fare un’altra valutazione o un preventivo di prestito da un altro istituto.

Tieni a mente cosa vuoi

Ci sono caratteristiche che, in un’auto, vuoi a prescindere dal modello. Può essere lo spazio del baule, possono essere le 4 ruote motrici, possono essere i bassi consumi. Parti dunque da lì. Incomincia a farti un’idea sui vari portali di settore cercando modelli di auto che rispecchiano quella caratteristica importante per te.

Sappi però che potresti dover scendere a compromessi.

Ci sono alcune cose che dovete avere nella vostra auto, ma non c’è bisogno di essere troppo rigidi al riguardo. Ad esempio, se il consumo di carburante è molto importante per voi e questa caratteristica non è presente nell’auto dei vostri sogni, valutate altre opzioni che ne sono dotate. Vale anche la pena di valutare se alcune caratteristiche siano o meno utili e/o convenienti al momento di decidere l’acquisto di una nuova auto. Potrebbe essere che il modello sportivo che vi piace esteticamente possa lasciare spazio ad uno più spazioso e che consuma meno. Spesso non possiamo proprio avere tutto quello che vogliamo.

Valutare l’acquisto di un usato

Il mercato delle auto usate, anche se ridotto rispetto al passato, è ancora presente con valide alternative. Se il prezzo di un’auto nuova ti spaventa, se non hai particolari esigenze, se cerchi una vettura senza troppe pretese, puoi ancora valutare l’acquisto di un’auto usata. Ti ricordiamo però l’importanza di controllare le garanzie che ti offre il concessionario e se sia il caso o meno di acquistare una vettura da un privato. Tanti sono gli aspetti da considerare. Meglio valutarli bene.

Ci auguriamo che, dopo aver letto questo articolo, ti senta più sicuro sulla scelta dell’auto da acquistare. Sappiamo che può essere una decisione stressante! Tuttavia, se segui i nostri consigli e fai una ricerca approfondita, siamo certi che troverai il veicolo perfetto per le tue esigenze. E ricorda: la cosa più importante è assicurarsi di essere soddisfatti di qualsiasi scelta si faccia; dunque, prenditi il tempo che ti serve per comprare la tu auto.