Risparmiare sull’assicurazione: ecco come trovare il prezzo migliore

Rc auto, una stangata annuale per le famiglie italiane

L’Rc auto è una voce che grava pesantemente sul bilancio delle famiglie italiane. Si calcola che l’assicurazione auto costa mediamente 650 euro all’anno, e nell’Italia meridionale o nelle metropoli i prezzi sono anche maggiori. Da qui la necessità per gli automobilisti di trovare delle soluzioni per risparmiare sull’assicurazione Rc auto.

Assicurazioni online: il primo passo per risparmiare sull’Rc auto

Il primo consiglio è di affidarsi alle assicurazioni online, che rispetto alle assicurazioni tradizionali offrono gli stessi servizi ma a prezzi più bassi. Questo perché le assicurazioni online hanno la possibilità di tagliare molti costi come le spese per gli uffici, materiale cartaceo, agenzie intermediarie ecc. Ci sono diversi siti che confrontano automaticamente le varie assicurazioni online, offrendo un quadro completo delle offerte migliori e adatte alle proprie esigenze.

L’importanza delle garanzie accessorie

Stipulare un’assicurazione online più economica non sempre significa convenienza, bisogna infatti scegliere le giuste garanzie accessorie. Ad esempio si può anche stipulare un’assicurazione standard pagando poco, ma senza importanti garanzie accessorie come gli infortuni al conducente, l’assistenza stradale, la tutela legale, furto e incendio, atti vandalici ed eventi naturali, rottura di cristalli e così via. Se malauguratamente si verifica uno di questi imprevisti, si dovrà pagare di tasca propria in quanto non sono coperti dal contratto.

La legge Bersani

La legge Bersani consente di risparmiare sull’assicurazione online. Le persone che già possiedono un veicolo, e ne acquistano uno nuovo, possono beneficiare di una classe di merito inferiore, ma devono essere rispettati alcuni requisiti. Innanzitutto il proprietario dell’auto da assicurare deve essere lo stesso dell’auto già assicurata. Il proprietario dell’auto da assicurare deve essere un parente convivente di quello dell’auto già assicurata. Il veicolo acquistato non deve mai essere stato assicurato dal proprietario. La polizza da cui viene ereditata la classe di merito deve essere attiva: non è possibile acquistare la classe di merito da una polizza sospesa o scaduta. Il veicolo da assicurare deve essere della stessa tipologia dei veicolo assicurato. Infine le aziende non possono beneficiare della legge Bersani.

Pagamento annuale e promozioni

E’ possibile pagare l’Rc auto tramite la rateizzazione bimestrale, trimestrale e addirittura quadrimestrale. Ma il pagamento annuale resta quello più conveniente, poiché è stato calcolato che il pagamento frazionato aumenta il prezzo della polizza del 7%. Infine è consigliabile consultare periodicamente le offerte delle assicurazioni online, che possono praticare delle promozioni per i clienti che stipulano la polizza con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza o che pagano con carta di credito.