Arredare casa con lo stile moderno

Lo stile moderno affascina sempre più per la pulizia delle linee, la ricercatezza nel design e l’effetto luminoso senza molti sforzi: ecco perché sempre più persone decidono di adottarlo per arredare la propria abitazione.

Lo stile moderno prevede superfici ampie e sgombre, linee nette e decise e moltissimi mobili con ante a pressione e ampio spazio di deposito interno. Uno stile minimalista che si rispecchia nella palette di colori che utilizza quasi unicamente il bianco, il nero e alcune tonalità di grigio.

Come arredare i singoli ambienti in stile moderno

Non è facile adattare lo stile moderno a tutte le case ma, in caso di successo, il risultato è incredibile; vi ritroverete con stanze dal carattere unico, eleganti, ordinate e comunque accoglienti, degne di finire in una rivista di settore.

L’ingresso presenterà una porta moderna, di colore scuro e con feritoia in vetro verticale decentrata al posto del tradizionale spioncino, che si aprirà in un ambiente con pavimento porcellanato, un armadio e un piccolo mobile con ripiano. Tutti i mobili saranno lucidi e con rifiniture minimaliste, la palette di colori prevedrà tinte scure per il pavimento e chiare per i mobili o viceversa.

Il salone ospiterà un solo grande divano ad elle con proporzioni ampie, senza sponde e con pochi cuscini, a cui sarà opposta una sola poltrona o chaise longue di design: un tavolo basso in vetro e metallo di dimensioni generose completa l’ambiente. La palette di colori sarà sempre a contrasto, anche se in genere la combinazione divano e muri chiari con poltrona e pavimento scuri risulta la più efficace. Poche suppellettili e, se possibile, una finestra con vetrata generosa decorano l’ambiente dal sapore minimalista.

Grazie ad una soluzione open space, il salone sarà accostato alla sala da pranzo che presenterà un tavolo non troppo alto con linee eleganti e gentili, una tinta ben definita e materiali moderni. Le sedie, questa volta tutte uguali, seguiranno le stesse regole. All’opposto la palette di colori del bancone che separerà la sala dalla cucina e presenterà pannelli scuri e piani di lavoro lucidi o in quarzo. Alcuni sgabelli in metallo, con cuscini dello stesso colore del tavolo e delle sedie, alcuni piccoli centritavola in porcellana a forma di ciotola e un lampadario dalla forte personalità decoreranno la stanza.

La cucina invece verrà caratterizzata da armadietti bassi molto capienti, con apertura a pressione e nessuna decorazione esterna, colorati con la stessa tinta scelta per il bancone. Anche il materiale del top sarà lo stesso e si sceglieranno elettrodomestici dalle linee molto moderne e lavandini squadrati in acciaio molto profondi. Il numero dei pensili varierà a seconda del vostro gusto e delle vostre esigenze ma saranno sempre lucidi, a pressione e molto capienti per evitare di lasciare fuori posto qualsiasi utensile che possa ingombrare le linee e le superfici.
Come colori si consigliano tinte leggermente più chiare di quelle riservate ai mobili fissi a terra e un muro rivestito con piastrelle di grandi dimensioni più scure del pavimento. Anche qui, se possibile, una bella vetrata che conduce al giardino sarebbe ideale.

Gli spazi esterni sono molto minimal e prediligono un patio in resina o cementi residenziali, ancora una volta un divano largo, senza sponde, dal colore chiaro, e un piccolo tavolo con sedie di design magari in metallo. Un dettaglio tipico di questo stile, mutuato dalla tradizione scandinava, è quello di inserire, in un avvallamento del giardino di forma quadrata o circolare, un perimetro di divani e cuscini che circondano un braciere profondo e capiente in cui, durante l’inverno e l’autunno, si potrà far bruciare della legna mentre ci si rilassa stando seduti o sdraiati sui cuscini circostanti.

Concludiamo con le camere da letto che per questo stile prevedono un letto basso – a volte con materasso sollevabile per garantire l’accesso a un’area di deposito – collocato spesso al centro della camera, armadi a muro e una sola cassettiera molto ampia che tenderà a mimetizzarsi con le pareti grazie a tinte molto simili. Lenzuola in materiali naturali e dai toni caldi e una libreria incassata a contrasto conferiranno all’ambiente una nota inaspettatamente accogliente.

L’illuminazione, ultimo ma non per ultimo, svolge un ruolo fondamentale in uno stile di arredamento moderno, poiché ha il ruolo di donare la giusta intensità e il giusto risalto ad ogni ambiente creato: luci fredde, assenza di lampadari -è meglio prediligere faretti sul soffitto (in vendita su luceled.com)- e lampade vistose, ma punti luce sapientemente inseriti vicino a mobili di design sui quali far cadere l’attenzione, faranno davvero la differenza.

Punti chiave dello stile moderno

  • Difficoltà di realizzazione con il fai-da-te
  • Attenzione alla palette di colori che dovrà essere molto limitata
  • Materiali moderni come vetro, metallo e resine
  • Molte soluzioni di design in commercio
  • Moltissimi spazi di deposito e stoccaggio oggetti
  • Superfici sgombre e arredamento minimalista.