WhatsApp: come migliorare la leggibilità dei messaggi inviati

Senza dubbio WhatsApp è tra le app per chattare più diffuse in tutto il mondo ma quante volte ti è capitato di parlare con amici e parenti di cui non sei in grado di capire il significato dei messaggi? Ognuno di noi ha il suo proprio modo di scrivere, è vero, ma in certi casi andrebbero utilizzate almeno le minime regole di carattere grammaticale: vediamo quindi in che modo migliorare la leggibilità dei messaggi su Whatsapp con poche accortezze.

Per evitare di incorrere in messaggi illeggibili, potrai seguire alcune best practices che stai per leggere. Iniziamo con il dire che la grammatica è importante, non solo a scuola. Scrivere un messaggio seguendo le regole dell’italiano corretto è uno dei requisiti minimi per garantire che lo stesso venga compreso in maniera chiara e senza ambiguità. Iniziare a confondere i verbi, non mettere le “h” e gli accenti dove effettivamente servono, non ti aiuterà a veicolare il tuo pensiero in maniera corretta.

Un’altra nota dolente è la corretta punteggiatura. Virgole e punti, infatti, possono cambiare totalmente il significato di una frase. Spesso, questi elementi sono utilizzati in maniera impropria e non facilitano la corretta comprensione e lettura del messaggio. Se in una frase dovesse mancare il punto interrogativo, cosa succederebbe? Si tratterebbe di un’affermazione oppure di una domanda? Per evitare questi malintesi, l’uso della punteggiatura è più che consigliato!

Un aspetto che spesso viene ignorato è la formattazione che, nella maggior parte dei casi, facilita la comprensione del testo e anche la sua leggibilità. Ad esempio, potresti dividere il tuo testo da uno spazio tra una frase e l’altra, oppure tra un concetto e un altro. Se stai parlando di cosa hai mangiato a pranzo e poi cambi discorso, potresti usare un punto al termine della frase, inserire uno spazio e continuare a parlare di qualcosa di completamente diverso. Se invece stai scrivendo un messaggio molto lungo, potrà essere utile usare il grassetto, corsivo e sottolineato per dare maggiore enfasi al testo.

Oppure, qualora non avessi la pazienza di usare lo spazio tra una frase e l’altra, potresti semplicemente inviare più di un messaggio. In questo caso, fai attenzione che il primo abbia un senso compiuto singolarmente e che il secondo sia la continuità del messaggio precedente.

Per poter migliorare la comprensione del messaggio è consigliato utilizzare le emoticon. Su Whatsapp queste simpatiche faccine ed elementi sono decine e se sono presenti ci sarà un motivo. Spesso per messaggi viene completamente frainteso il tono di voce di una persona. Per esempio, potresti esserci rimasto male per un avvenimento e per esprimere al meglio il tuo stato d’animo avresti l’occasione di utilizzare un emoticon triste o che piange. Oppure se fossi adirato, potresti utilizzare l’emoticon con la faccia rossa e arrabbiata. O, ancora, qualora tu stessi scherzando sarebbe il caso di inserire l’emoticon con la faccia felice o con le lacrime. Non vorrai mica che qualcuno se la prenda per una battuta?! Quindi assicurati di conoscere bene il significato delle emoticon di WhatsApp prima di utilizzarle.

Infine, il male di questi tempi sono le abbreviazioni. Parole come “xk”, “comq”, “gg” non hanno senso in italiano e il loro utilizzo non aiuta in alcun modo la comprensione del messaggio che hai inviato, anzi. Qual è il significato di “gg”? Giorno o Oggi? Il 2005 è finito da un pezzo e la lingua italiana rivendica il suo corretto utilizzo!