Come togliere la muffa dai vestiti

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente la muffa, oltre ad aver attaccato le tue pareti, ha danneggiato anche il tuo armadio con tutti i vestiti dentro perciò oggi il fondatore di Blogantimuffa ha preparato per te alcune soluzioni semplici per risolvere questo fastidioso problema.

Il primo pensiero che ti è vento in mente, come ovvio che sia, sarà stato sicuramente quello di buttare via tutto: sicuramente l’odore che hanno i tuoi vestiti non è piacevole per niente.

A tutto c’è un rimedio e ti dico che anche togliere la muffa dai vestiti non è impossibile.

In questo articolo ti mostro come eliminare quell’odore nauseante dai tuoi vestiti, le macchie di muffa che molto probabilmente presentano e tornare ad avere abiti splendenti!

COME ELIMINARE L’ODORE DELLA MUFFA DAI VESTITI

 Se il problema che devi affrontare è quello di eliminare quel fastidioso odore di stantio e muffa di cui sono impregnati i tuoi vestiti, una soluzione efficace è quella che prevede di utilizzare una miscela di acqua calda ed aceto di vino bianco.

Ti consiglio di unire circa 1 litro di acqua calda e 400 ml di aceto.

Dopo aver miscelato tutto lascia i tessuti a bagno per tutta la notte, lavandolo il giorno dopo normalmente a mano oppure in lavatrice.

L’alternativa all’aceto è il bicarbonato: in questo caso ti consiglio di scioglierlo in una bacinella d’acqua a circa quaranta gradi.

COME LIBERARE I TUOI VESTITI DALLE MACCHIE DI MUFFA

 

Se il problema che devi affrontare non riguarda semplicemente il cattivo odore ma macchie di muffa, allora le soluzioni da adottare sono diverse.

Il fatto che la muffa sia arrivata anche ai tuoi vestiti molto probabilmente è il segnale che non hai affrontato in maniera adeguata il problema della muffa non appena è comparso.

Togliere la muffa dai vestiti non è affatto semplice: sicuramente il primo consiglio che ti hanno dato sarà stato quello di utilizzare la candeggina.

SBAGLIATO: questa sostanza è molto pericolosa, è tossica per la nostra salute e di certo non ti aiuta ad eliminare il problema.

Quello che ti propongo ora è una piccola guida con metodi efficaci per dire addio per sempre alle macchie di muffa sui vestiti.

Percarbonato di sodio 

Il percarbonato di sodio è un igienizzante e sbiancante eco-compatibile che si trova nella maggior parte dei detersivi venduti.

Questa soluzione è particolarmente indicata nel caso in cui tu debba eliminare la muffa da capi di cotono: sciogli in una bacinella d’acqua calda (almeno 40 gradi) del percarbonato di sodio.

Ti consiglio di utilizzare circa 5 litri di acqua ed aggiungere 2 cucchiai di questo igienizzante: tieni a mollo per tutta la notte i tuoi indumenti e poi procedi lavandoli normalmente in lavatrice almeno a 60 gradi.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è invece l’ideale se la muffa si è depositata su tessuti colorati.

In aggiunta cospargi le macchie con del sale e sfrega per bene con il sapone: dopo che i vestiti saranno asciutti, lavali in lavatrice almeno a 60 gradi.

Alcool Alimentare

L’alcool alimentare è un’ottima soluzione per eliminare la sporcizia dai vestiti, tuttavia non è forte abbastanza per uccidere le spore.

Ti consiglio di utilizzarlo nel caso in cui le macchie di muffa siano fresche e superficiali: versalo sopra la macchia, fallo asciugare e poi lava i tessuti in lavatrice come fai di solito a 60 gradi.

FACCIAMO UN PO’ DI PREVENZIONE 

La prevenzione è molto importante anche nel caso della muffa sui vestiti.

Oltre a togliere le macchie di muffa dai tuoi indumenti sarebbe opportuno pulire anche l’armadio dove si trovano ed effettuare una manutenzione costante della lavatrice.

Quindi controlla se il tuo armadio è stato colpi dalla muffa: nel caso in cui sia ormai rovinato ti consiglio di sostituirlo.

Uno dei motivi per cui la muffa attacca anche i mobili è dovuto al fatto che questi si trovano attaccati alla parete, che non ha modo di respirare: dunque se viene colpita dalla muffa stai sicuro che il tuo mobile sarà la prossima vittima.

Quindi la prima cosa da fare è allontanare quel tanto che basta tutti i mobili dalle pareti per lasciarle respirare.

Dopo aver trattato i tuoi vestiti con uno dei metodi che ti ho proposto lasciali asciugare al sole anche per qualche giorno.

Infine abbi cura della tua lavatrice: la muffa oltre ad essere presente sui muri, nei mobili o nelle cassettiere può trovarsi anche nella lavatrice.

Pulisci periodicamente il filtro e il cassetto dove versi il sapone: se anche questo è stato attaccato dalla muffa l’ideale è lasciarlo a bagno per 12 ore in acqua calda e percarbonato.

Mi raccomando: ogni volta che finisci un lavaggio lascia sempre aperto l’oblò per far asciugare la guarnizione ed evitare che si formi la muffa.