Fare sport nei mesi invernali con l’intimo termico

Quando si parla di sport invernali sorgono numerose curiosità, tante domande e moltissime perplessità. Alcuni reputano gli sport invernali molto pericolosi in quanto, svolti alle temperature basse, si rischia di ammalarsi gravemente. Le polmoniti, le bronchiti, le infezioni e quant’altro sono soltanto una parte di tutte le malattie in cui è possibile incorrere praticando gli sport invernali senza delle dovute protezioni. Altri, invece, affermano che praticare gli sport invernali non solo è innocuo, ma è anche benefico: serve per temprare il corpo e lo spirito, rafforzare il sistema immunitario e fornire al corpo un senso di benessere in più. Grazie agli sport si riesce a rafforzare la muscolatura, migliorare il tono cardiaco, sviluppare la resistenza e così via. In realtà entrambi hanno ragione: i primi nel dire che gli sport invernali sono pericolosi si effettuati senza il dovuto abbigliamento; i secondi, che anche gli sport invernali possono essere benefici per il corpo, lo spirito e l’anima… sempre se effettuati utilizzando l’intimo termico adatto.

Intimo termico: serve davvero?
Anche quando si parla dell’intimo termico sorgono numerose domande, la prima delle quali è: ma serve davvero? Specialmente considerando le temperature invernali e la scelta di abiti superiori (giubboni, giacche e quant’altro), la scelta dell’intimo potrebbe sembrare alquanto superflua poiché il corpo è già protetto dagli abiti superiori. Niente di più sbagliato: sono specialmente gli abiti intimi a contenere il calore del corpo, non permettendogli di espandersi oltre e in contempo offrendo al corpo una gran flessibilità e libertà di movimento. A differenza dei normali abiti appartenenti alla categoria dell’abbigliamento intimo, l’intimo termico è realizzato con tessuti e materiali particolari che donano al corpo un senso di caldo in più. Non si tratta soltanto di un’altra protezione per il corpo, quanto della protezione utile per adibire a entrambi i compiti che interessano uno sportivo: proteggere senza restringere. Gli abiti termici di questo genere, poi, sono ottimi in quanto, offrendo della protezione maggiore, permettono allo sportivo di fare a meno degli abiti ingombranti inferiori. Invece di scegliere un giubboni molto spesso che alla fine dei conti rallenterà i movimenti gli sportivi potranno far ricadere la propria scelta su degli abiti di minor spesso e di flessibilità più ampia. Questo aiuta loro ad avere un più ampio raggio d’azione, migliorando anche le loro prestazioni sportive direttamente sul campo. Non male, considerando che si tratta di una caratteristica fondamentale, vero? In commercio è possibile trovare l’intimo termico donna e l’intimo termico maschile. La differenza è che l’intimo termico donna è più utilizzato in quanto ricopre una zona del corpo più grande e si adatta alla perfezione alle curve naturali del corpo femminile, mentre per gli uomini vanno bene molte forme d’abbigliamento intimo.

Intimo termico donna: quale scegliere?
Una volta chiarito che non si può fare a meno dell’intimo termico donna o uomo se si vuole davvero avere successo negli sport invernali è anche meglio capire quale preferire rispetto a tutti quelli che oggigiorno si trova sul mercato. Difatti esistono le marche più resistenti, quelli più flessibili, quelle realizzate in materiale speciale, le marche dalle forme più curiose e dagli usi più disparati. Certamente ognuno deve prendere in considerazione soltanto la funzione che egli ne farà nel tempo, considerando anche a quali sport invernali dovrà adattarsi l’intimo termico donna. Per esempio, nel caso di sci l’intimo termico donna potrebbe essere di un tipo, mentre nel caso di altri sport la scelta dovrebbe ricadere su altri tipi di vestiti. Oltre all’intimo termico donna od uomo esistono molte varianti unisex, che possono adattarsi bene sia agli uomini che alle donne. In genere si tratta di fasce da indossare intorno alla vite dello sportivo, di gomitiere, ginocchiere, magliette T-Shirt termiche e molto altro. Nel campo dell’intimo termico donna, però, rientra anche molto altro: per esempio il reggiseno termico. Uno di quelli che non restringe il seno e in contempo aiuta a migliorare le proprie prestazioni sportive, in quanto molto leggero. Sia l’uomo che la donna, poi, possono scegliere diverse calzamaglia per proteggere dal freddo i piedi.

Intimo termico donna e uomo: sono troppo costosi?
Al giorno d’oggi la varietà di questi vestiti è così grande che ha poco senso parlare di costoso o economico. Semplicemente il costo dei vestiti spazia da un prezzo di fascia bassa e medio-bassa fino all’intimo termico donna dal costo medio-alto e alto. In alcuni casi è possibile spendere 15 euro o meno, mentre in altri è possibile arrivare anche a una spesa superiore ai 100 euro. Tutto dipende dalla volontà della persona, dai pezzi acquistati, dalla loro tipologia e qualità. Tutt’oggi in commercio ci sono numerose offerte extra riguardanti l’intimo termico donna o quello maschile: basta cercare per comprarlo a prezzi minori del previsto. Tuttavia, si consiglia sempre di prestare un occhio di riguardo alla qualità del prodotto. Alcune marche di bassa qualità, difatti, non garantiscono un’adeguata misura di protezione con l’azione nociva del freddo. Inoltre è possibile che l’intimo termico, femminile o maschile, si rompa facilmente se è stato realizzato con dei materiali di bassa qualità. Per questo si consiglia di acquistare soltanto l’intimo termico femminile prodotto dalle marche più famose su scala mondiale, in modo da evitare brutte sorprese e inconvenienti di varia natura dopo.