Porcellane cinesi antiche: che valore possono avere?

Le preziose porcellane antiche cinesi sono vere e proprie opere d’arte ammirate e ricercate dai collezionisti, ma non solo.

Molto rinomati sono i servizi da tè, i vasi di ceramica, i soprammobili e i piatti, caratterizzati dai colori e dai simboli tipici della cultura cinese. 

Porcellane cinesi antiche: simboli

I simboli raffigurati su queste preziose porcellane rappresentano eventi della vita quotidiana e religiosa del popolo cinese. Tra i più utilizzati troviamo l’emblema del drago che, diversamente da ciò che si può pensare, è un animale buono che simboleggia la potenza, la giustizia e la maestosità imperiale.

Molto noti sono anche i Foo-Dogs, degli animali mitologici, detti Leoni guardiani imperiali o Leoni guardiani cinesi, usati a protezione della porta di casa, per evitare l’ingresso degli spiriti maligni, secondo le tradizioni popolari.

Ma sulle porcellane antiche cinesi possono essere raffigurati anche  oche, cavalli, cicogne, rondini, pipistrelli, in grado di trasmettere concezioni positive come la gioia, la longevità, il coraggio e la fedeltà.

Esistono anche raffigurazioni che simboleggiano l’arrivo della primavera o il cambio delle stagioni: il fior di pesco, ad esempio, rappresenta la primavera, il fior di loto l’estate e il fiordaliso l’inverno.  La peonia è un emblema di agiatezza, il crisantemo di longevità, il bambù di coraggio.

Su molti manufatti cinesi potrai notare il simbolo Yin e Yang, rappresentante la cultura taoista, e il nodo infinito, comparabile a un otto orizzontale, segno portafortuna.

Porcellane cinesi antiche: che prezzi possono raggiungere?

Per quanto riguarda la vendita porcellane cinesi antiche, i prezzi e il valore dipendono da diversi elementi. La superficie della porcellana, ad esempio, può indicare l’autenticità della stessa e la giusta datazione. La presenza di ruggine vuol dire ossidazione, che può verificarsi solo dopo molto tempo. Altri elementi come il colore, lo stile, le asimmetrie tipiche di una lavorazione manuale, determinano il prezzo di vendita.

Le porcellane cinesi antiche in vendita possono, quindi, essere molto pregiate.

Per quanto riguarda le porcellane cinesi antiche su eBay, troverai un vasto assortimento di oggetti d’arte orientali.

Ovviamente, le porcellane risalenti agli inizi del secolo scorso possono costare non più di qualche migliaio di euro, ma se parliamo di porcellane cinesi Ming, il valore può essere molto più alto.

Le ceramiche cinesi antiche si differenziano dalle porcellane per la presenza di caolino. La porcellana realizzata con caolino e feldspato può essere definita una ceramica speciale.

 

Marchi di porcellane antiche cinesi

Le porcellane cinesi attualmente reperibili presso antiquari e mercatini delle pulci, riguardano i manufatti Wan-li oppure articoli più moderni: infatti, è difficile reperire oggetti antecedenti al Regno Wan-li, poiché li troviamo solo nei musei o nelle collezioni più pregiate. La porcellana di Canton è facilmente riconoscibile per le raffigurazioni e non presenta marchi o iscrizioni sul fondo.

Solitamente le porcellane cinesi non hanno marchi né iscrizioni, ma, nel caso fossero presenti, fornirebbero indicazioni sul periodo di appartenenza. La presenza di un marchio datario imperiale, ad esempio, indica che l’oggetto è stato realizzato presso una manifattura imperiale. Se il marchio datario reale è riquadrato, vuol dire che il prodotto, anche se creato nell’epoca del marchio, è una imitazione di uno precedente.