Come investire in borsa online

Tempo fa, la Borsa ed in generale gli ambienti della finanza sembravano qualcosa di completamente inafferrabile e di lontano dalla gente comune. Investire in borsa era roba per professionisti e, di certo, non ci si poteva svegliare una mattina pensando di cominciare a fare trading. Con la progressiva liberalizzazione dei mercati economici, però, con la globalizzazione e la nascita di legami sempre più stretti fra le economie internazionali, il quadro è notevolmente cambiato rispetto al passato ed il tutto è avvenuto in tempi relativamente brevi.

Gli anni Settanta, in particolare, possono essere considerati una sorta di svolta per l’apertura dei mercati al concetto di Borsa Valori e di finanza. L’invenzione dei computer ha compiuto un primo grande passo in avanti, ma è stata l’introduzione di internet a completare il percorso.

Oggi, infatti, grazie ad una connessione ad internet discreta, è possibile avere accesso ai mercati finanziari regolamentati ed anche i “comuni mortali” trovano la possibilità di sapere di più su questo vasto mondo degli investimenti finanziari. Insomma, investire in borsa online (consigliamo questa risorsa: http://www.tradingonlineguida.com/forex/investire-in-borsa/ ) è una cosa alla portata di molte persone, anche senza eccellenti competenze tecniche.

Evidentemente questo dato non è ancora noto a tutti, motivo per cui ci si chiede: ma come fare veramente? E’ molto semplice: grazie a delle piattaforme specializzate online, che fungono da intermediari, l’utente davanti al proprio computer può accedere alle quotazioni in tempo reale sui vari mercati della Borsa Valori. Queste piattaforme sono dei semplici siti internet sviluppati appositamente per connettere un utente del web ai mercati della Borsa, questo senza nessuna distinzione o esclusione a priori.

Volendo entrare nel dettaglio lessicale, questi intermediari per investire in borsa sono i cosiddetti “broker”, un termine che si sente sempre più spesso pronunciare in giro ma che sicuramente molti dei lettori non avevano compreso appieno. Se fino a qualche anno fa i veri broker erano solo degli agenti finanziari che svolgevano incarichi su commissione, oggi in questa categoria rientrano anche le suddette piattaforme.

L’attività di investimento in borsa vera e propria, invece, prende il nome di “trading”, dall’inglese “to trade” che significa commerciare, fare affari. Di conseguenza l’attività di investimento in Borsa tramite piattaforme sul web non è altro che il famoso trading online. Comprendere almeno questi vocaboli basilari è indispensabile per acquisire familiarità ed entrare nella forma mentis di un investitore in Borsa.

Detto questo, è altrettanto importante approfondire minimamente la questione per consentire al lettore di capire bene come accedere ai mercati online. In primo luogo, bisogna scegliere una delle tante piattaforme online che fungono da broker ed aprire con essa un conto. Negli ultimi anni, spazzato via quello scetticismo e quell’ombra di truffa che avvolgeva tali piattaforme, è avvenuto un incremento importante del loro numero. Tali piattaforme, infatti, per essere autorizzate a svolgere l’incarico di intermediari, necessitano dell’autorizzazione degli organi competenti (In Italia la CONSOB).

Facendo una rapida ricerca sul web, si troveranno tantissime scelte a disposizione tutte affidabili e con zero rischio di truffe (se regolamentate). Poiché tutte le piattaforme  per investire in borsa offrono servizi in minima parte differenti, occorre ponderare bene la decisione a seconda delle proprie esigenze. Una buona piattaforma offre sempre la possibilità di aprire un conto demo, ovvero un conto in cui si inizia ad operare per prova con soldi fittizi; è consigliato non saltare questo passaggio prima di iniziare. Fatto ciò, occorrerà sicuramente un’ottima formazione su questo argomento, disponibile ormai facilmente sotto forma di corsi online, e-book e libri. Con la giusta formazione ed un periodo di prova demo sufficientemente lungo, si potrà passare all’apertura di un conto reale con i propri risparmi ed iniziare la propria attività di trading online.