Ecco perché è fondamentale scegliere bene il personal trainer

La palestra oggi va di moda, esistono migliaia di persone che ritengono che cominciare un corso in palestra cambierà in meglio la loro vita. Se è davvero così o no, dipende dalla presenza di un programma di allenamento serio e ben impostato e che consenta di sfruttare al meglio le potenzialità (uniche) personali.

Ma la scelta della palestra è davvero così importante? Molte persone si focalizzano sulla scelta della struttura migliore e spesso anche della più costosa, dimenticando che in realtà ciò che è davvero importante è scegliere un allenatore di qualità, in grado di impostare un allenamento a programma che dia dei risultati concreti nel corso del tempo. Ciò che conta, in sostanza, è la scelta del giusto personal trainer.

Il personal trainer è un professionista che ha fatto un percorso ad hoc, che lo ha portato ad essere in grado di impostare dei programmi personalizzati per raggiungere obiettivi fisici: perdere peso, rinforzare le braccia o le gambe, aumentare la massa muscolare, tonificarsi ecc.

Scegliere bene il personal trainer è molto più importante che scegliere bene la palestra, in quanto consente di avere a disposizione un esperto che possa concretamente impostare un programma unico, fatto su misura per il cliente, in grado di rispondere alle sue esigenze con obiettivi realistici e fissati nel tempo. Ci sono esperti di tutti i tipi, personal trainer specializzati in esercizi per la donna e per uomo: non vi resta che scegliere quello che fa per voi.

Meglio il personal trainer o la palestra?

Come abbiamo detto, troppe persone sono eccessivamente focalizzate sull’importanza della scelta del tipo di palestra, della sua grandezza o nomea. Invece è davvero più importante impostarsi sulla scelta di un ottimo personal trainer che non della struttura fisica. Ci sono diversi motivi per i quali vi consigliamo di optare per la scelta di un personal trainer di alta qualità, piuttosto che di una palestra:

  • la possibilità di impostare, in questo modo, un allenamento che sia davvero specifico e modulato sulle proprie esigenze. Un programma impostato dal personal trainer si basa sulle caratteristiche della persona, e soprattutto su obbiettivi realistici che possono essere raggiunti in un certo lasso di tempo. In questo modo si evita di sprecare soldi in palestra allenandosi senza sapere in che direzione si sta andando.
  • Palestra o personal trainer? Il personal trainer tutta la vita. Le palestre spesso sono luoghi confusionari, sporchi, soprattutto quelli low cost. Posti dove spesso gli strumenti non sono sufficienti e tocca dover fare la fila per utilizzarli. Un personal trainer invece vi segue personalmente e vi dedica ogni minuto di attenzione, così ogni istante di tempo è correttamente investito e non sprecato in attese senza senso.
  • Un professionista che si dedica al 100% alle esigenze del cliente. Un personal trainer è questo: una figura professionale che, quando vi allena, si focalizza solamente su di voi e sulle vostre esigenze, sulle vostre unicità e particolarità. In questo modo siete sempre voi i protagonisti del vostro allenamento e potete impiegare ogni istante per voi stessi, avendo tutta l’attenzione e la professionalità del personal trainer per voi.
  • Una persona che vi motiva, senza farvi perdere tempo, e un’organizzazione perfetta. Sapete bene quanto sia difficile allenarsi senza qualcuno che vi motivi e vi sproni ad essere costanti: il rischio è quello di lasciare tutto prima di poter vedere qualche risultato. Ecco perché un personal trainer è anche un motivatore psicologico che vi aiuta a raggiungere gli obbiettivi in modo sereno e compiuto, costantemente nel tempo.
    Per questo e mille altri motivi, piuttosto che investire i soldi in palestra, investiteli nella scelta di un allenatore professionista.