Corsi osteopatia, quale scegliere?

Diventare osteopata è l’aspirazione di molti giovani diplomati, ma districarsi tra l’offerta di corsi di osteopatia non è semplice, soprattutto se si è alle prime armi e non si sono mai fatti studi in ambito medico e sanitario. Tra le scuole di osteopatia più qualificate e rinomate, attualmente presenti sul territorio nazionale, c’è l’Accademia Italiana Medicina Osteopatica AIMO che offre a chi vuole intraprendere la carriera di osteopata un ampio ventaglio di corsi e percorsi formativi.

 

Quella dell’osteopata è una professione sanitaria riconosciuta solo di recente in Italia e – al momento – ancora non è stato attivato alcun corso di laurea specifico presso le nostre università, poiché, si è in attesa dell’attuazione della Legge Lorenzin approvata nel 2018 con cui l’osteopatia viene riconosciuta a tutti gli effetti come professione sanitaria, al pari di tutte le altre già riconosciute quale ad esempio la fisioterapia.

 

Cosa studia un aspirante osteopata?

Il campo di azione dell’osteopatia è il corpo umano nel suo complesso, ma l’ambito in cui agisce è principalmente l’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di una medicina olistica e manipolativa, poiché si propone di favorire il naturale processo di autoguarigione e riequilibrio dell’organismo, attraverso la manipolazione di determinare parti del corpo (schiena, collo, testa). L’osteopata di conseguenza non prescrive farmaci, ma utilizza un insieme di tecniche di manipolazione (TMO) per favorire la naturale capacità dell’organismo umano di guarire da solo.

I corsi di osteopatia, quindi, prevedono l’insegnamento di materie afferenti ad ambiti diversi. Si studieranno materie specifiche come ad esempio metodologie e tecniche di manipolazione osteopatica, materie proprie di medicina come anatomia e fisiologia, e materie di ambito psicologico e relazionale.

 

Corsi di osteopatia organizzati dall’Accademia AIMO

Come abbiamo già accennato in precedenza, AIMO propone ai suoi studenti percorsi formativi completi e studiati per andare incontro alle esigenze di tutte le categorie. I corsi possono essere con frequenza a tempo pieno o part time e si dividono principalmente in due grandi categorie: corsi post diploma e corsi post laurea.

I corsi post diploma di maturità hanno durata quinquennale con frequenza full time e si articolano in lezioni teoriche e in un tirocinio pratico da svolgersi direttamente in sede. Alla fine del percorso di studi si consegue un titolo accademico internazionale con crediti universitari europei rilasciati da University College of Osteopathy (UCO), una delle principali università di osteopatia al mondo che valida il corso di osteopatia di AIMO. Il titolo conseguito è riconosciuto in Italia e all’estero.

I corsi post laurea, invece, sono dedicati a chi ha già una laurea o un diploma di laurea in ambito sanitario o in scienze motorie. Si tratta di corsi con frequenza part time – per andare incontro alle esigenze di chi già lavora – e di durata quinquennale. Al termine del percorso di studi si consegue un Diploma di Osteopatia, con la possibilità di convertire il titolo italiano in un titolo accademico internazionale rilasciato dall’università di osteopatia inglese UCO.

Ci sono infine i corsi dedicati a figure professionali specifiche come i massofisioterapisti e i Massaggiatori Capo Bagnino. Anche in questo caso si tratta di corsi part time e consentono il conseguimento di un Diploma di Osteopatia.

 

In conclusione, districarsi tra i corsi di osteopatia e scegliere quello più adatto alle nostre esigenze è possibile se ci si affida alla scuola giusta.