Come piastrellare un bagno piccolo

Se stai pensando di rinnovare ed abbellire il tuo bagno, avrai notato l’immenso numero di piastrelle disponibili in diversi formati, colori e texture. Si adattano ad ogni stile e dimensione, anche ai bagni più piccoli.

 

In questo articolo ti presentiamo alcuni suggerimenti da tenere a mente per scegliere piastrelle adatte a un piccolo bagno, capaci di aumentare visivamente lo spazio, ma al contempo di creare un design interessante. Indipendentemente dalle dimensioni del tuo bagno, non dovrebbe mai mancare di funzionalità o stile.

Consigli per la scelta delle piastrelle per un bagno piccolo

Per quanto riguarda i bagni, le piastrelle sono il materiale più utilizzato per pavimenti e rivestimenti per la loro resistenza all’umidità, facilità di pulizia e varietà di formati. Qui specifichiamo le caratteristiche che dovresti adottare in un piccolo bagno per farlo sembrare più grande ma anche moderno (qui alcune idee su come arredare un bagno moderno).

Sfrutta i colori chiari

Il bianco è il colore più scelto per i bagni per la sensazione di pulizia e purezza che trasmette, cosa necessaria in uno spazio di servizio come questo. Inoltre, i colori chiari aumentano la luce nell’ambiente, facendolo percepire come uno spazio più ampio.

 

Puoi ottenere uno spazio completamente bianco in cui risalteranno gli elementi che non sono bianchi (ad esempio la rubinetteria nera), oppure scegliere toni crema o pastello per dargli più personalità e aggiungere colore.

 

Per sfuggire al bianco, i grigi chiari possono essere una buona opzione per ottenere uno spazio visivamente ampio e luminoso. Puoi usare tutte le sfumature che vuoi e creare un bagno con molto interesse visivo.

 

Per creare accenti decorativi interessanti puoi ricorrere ai profili per piastrelle, importanti sia dal punto di vista funzionale, perché le proteggono da urti e sbeccature, sia sul piano estetico, perché apportano dei dettagli ricercati e contemporanei. Li puoi acquistare da rivenditori che trattano i migliori marchi, come ad esempio Minerva Profili, azienda specializzata nella produzione di profili in alluminio per pavimenti e rivestimenti.

La dimensione conta

Anche se ti può sembrare strano, le tessere di grande formato funzionano molto bene in uno spazio ridotto, poiché puoi usarle per ampliare visivamente lo spazio.

 

Utilizzando pezzi rettangolari, lo spazio sarà visivamente ampliato dalla direzione dei lati più lunghi dei pezzi. Se vuoi aumentare la lunghezza del tuo bagno, ad esempio, posiziona i pezzi in direzione del fondo della stanza, facendo in modo che le fughe dirigano lo sguardo lì.

 

Ma puoi anche andare all’altro estremo e scegliere piastrelle piccole per il tuo bagno, poiché il contrasto in scala tra la trama e gli oggetti farà sembrare lo spazio più grande. Oltre ad aiutare la sensazione spaziale del tuo bagno, il motivo generato dalle piastrelle piccole, soprattutto se hanno forme interessanti come cerchi o esagoni, darà al tuo bagno un rivestimento pieno di stile.

Usa lo stesso materiale su pavimenti e pareti

Per dare maggiore unità allo spazio e ottenere un effetto visivo integrativo, scegli lo stesso tipo di piastrella per i pavimenti e le pareti del tuo bagno. Questa scelta farà sparire i limiti tra le superfici e si percepirà un aumento spaziale.

Ferma la piastrellatura a metà parete

Se preferisci non coprire tutte le pareti con piastrelle, puoi tracciare una linea orizzontale attraverso la stanza e far sembrare il tuo bagno più alto. Assicurati di arrivare a coprire con le piastrelle tutte le aree umide e dipingi il muro al di sopra con un colore tenue per fondersi bene con lo spazio.

Fai risaltare la doccia

La doccia è un altro elemento molto importante in bagno e puoi aumentare l’importanza con una parete in evidenza. Se la doccia è sul fondo della stanza, esalta la parete con una piastrellatura stravagante, che farà sì che lo sguardo si sposti sul retro e sembri uno spazio più lungo.

 

Puoi anche scegliere di mettere in risalto solo il pavimento, con piastrelle appositamente studiate per creare spazi diversi. Cambiando il pavimento della doccia, ad esempio, la separi completamente dai sanitari e dalle altre funzionalità del bagno.

Sfrutta gli effetti ottici

Ci sono piastrelle con disegni che generano un effetto ottico di profondità o tridimensionalità, caratteristica che può aiutare molto in piccoli spazi. Si consiglia di posizionare questo tipo di design sulle pareti per aumentare l’effetto.

Usa lo stesso colore con formati diversi

Se vuoi mantenere un bagno perfettamente bianco, ma vuoi aggiungere un elemento interessante, combina diversi formati di piastrelle dello stesso colore. Con pezzi di grande o piccolo formato in una sola tonalità, otterrai un sicuro incremento visivo.

 

Speriamo che questi suggerimenti e idee ti siano utili nella scelta del rivestimento per il tuo bagno. Anche se è un piccolo spazio, hai diverse opzioni per ingannare l’occhio e cambiare la sensazione dello spazio.

 

Ricorda sempre che il bagno deve essere uno spazio funzionale, ma anche bello per farti sentire a tuo agio e la sua decorazione è in armonia con il resto della tua casa.