Biancheria intima maschile e femminile

Con il termine biancheria intima si intende l’insieme dei capi di vestiario indossati sotto gli abiti sia dagli uomini che dalle donne.
La biancheria intima ha origini antichissime: già gli antichi romani avevano grande cura del proprio corpo che usavano lavare, profumare e massaggiare quotidianamente.
L’abbigliamento intimo degli uomini era costituito dalla subucula sotto la quale indossavano il supparum per proteggere le gambe e il subligaculum, ossia una stola di lino passata fra le cosce ed allacciata in vita.

Le donne romane usavano dei particolari accorgimenti nell’indossare la biancheria intima in virtù del fatto che gli uomini non sopportassero la vista di seni troppo grandi o cadenti: il mamiliare ossia una fascia di cuoio per appiattire il seno; lo strophium sorta di moderno reggiseno sostenitivo o il cestus, un corpetto di cuoio per nascondere forme troppo abbondanti.

Per quanto riguarda le popolazioni germaniche, pare che non indossassero biancheria intima sotto i pantaloni; i Goti invece erano soliti portare una tunica bianca a diretto contatto con la pelle mentre i Longobardi usavano un indumento a protezione dei genitali e addirittura camicie da notte.

Modelli di intimo femminile

. Body: capo realizzato generalmente in tessuto elasticizzato che copre il busto ed è dotato di chiusura sotto il cavallo.
. Guepière: bustino allungato con reggicalze, chiuso sulla schiena con ganci o lacci, utilizzato per assottigliare la vita.
. Baby-doll: indumento da notte costituito da una camiciola molto corta spesso arricchita lungo i bordi da frange o merletti.
. Sottoveste: conosciuta anche come sottana, è indossata sotto abiti o gonne.
. Giarrettiera: indumento formato da un laccio o una striscia di stoffa e utilizzato per sostenere le calze.
. Culotte: mutanda che copre interamente i fianchi e scende sotto i glutei.
. Perizoma: indumento per coprire i genitali formato da un pannello ridotto sul davanti, mentre sul retro assume diverse forme triangolari che lasciano quasi completamente scoperti i glutei.
. Tanga: consistente in una parte anteriore triangolare di tessuto e da una striscia sottile nella parte posteriore.
. Reggiseno: indumento che copre e sostiene il seno.
. Slip: mutanda sgambata ed attillata con un elastico in vita.
. Gambaletto: calza velata o trasparente fino massimo al ginocchio indossata per lo più sotto i pantaloni.

Modelli di intimo maschile

. Boxer: indumento simile nella forma ai pantaloncini dei pugili da cui prende
il nome.
. Canottiera: indumento simile a una maglietta, dotata di un’ampia scollatura e priva di maniche.
. Maglietta: capo di stoffa, senza bottoni e senza colletto, che ricopre il torso e che può essere confezionata a maniche lunghe o a maniche corte, in tessuti naturali come il cotone, o in fibre sintetiche.

Articolo informativo offerto gratuitamente da:

Baronionline

Via Mazzini, 83

25020 – Alfianello, Brescia

Tel 030 9305951

P.IVA 00710520982