Rimini, una città da amare…non solo per il mare

Rimini è una delle mete estive per eccellenza, per questo il periodo migliore per trascorrere ottime vacanze e godere delle sue grandi spiagge e del suo mare è da aprile a settembre, ma perché non visitarla anche nei mesi invernali magari alloggiando in bel hotel a Rimini con centro benessere, come ad esempio l’hotel Aquila Azzurra, d’altronde anche d’inverno il mare ha il suo fascino. Altri hotel che fanno del wellness uno dei loro punti di forza che vi possiamo consigliare sono l’hotel National e l’esclusivissimo I-Suite. La città è adatta a tutte le età offrendo diverse alternative di intrattenimento ed a seconda della zona Rimini propone servizi dedicati ai giovani, alle famiglie ed alle persone della terza età.
Rimini è una città a misura d’uomo, si può girare tutta in bicicletta, ci si può dedicare al relax assoluto o ad altre diverse attività più movimentate, ma soprattutto, nella famosa riviera romagnola non può mancare un’animata vita notturna per gli appassionati di feste e musica; a tal proposito non può mancare una tappa al Coconuts o al New Port. È possibile scegliere tra parchi divertimento per le famiglie con bambini, come ad esempio l’Italia in Miniatura e Fiabilandia, locali sulla spiaggia per i giovani, mostre ed eventi culturali, escursioni ed itinerari per scoprire l’entroterra e ricche proposte enogastronomiche, partendo dallo street food ai ristoranti gourmet, dal tipico Chi Burdlaz dove gustare l’imperdibile gnocco fritto al Petit Langoustine dove deliziarsi di pesce freschissimo con una splendida vista sul mare.
Insomma tra mare e cultura Rimini è una città dai mille volti, spassosa, allegra e piena di eventi, perfetta per giovani ma non da meno per famiglie e persone della terza età. Da non dimenticare il suo fascino felliniano che è possibile incontrare passeggiando tra i vicoli del centro storico come sulle spiagge.
A Rimini il mare rappresenta uno stile di vita, è la scenografia dei film di Fellini, è nell’immaginario collettivo il mito del divertimento estivo che si replica ogni giorno, è il fascino della nebbia d’inverno. Ma più che altro, facendo un tuffo nella storia , Rimini è stata una città ambita e contesa, capitale della signoria dei Malatesta, crocevia di culture di cui conserva ancora oggi antiche e preziose testimonianze.
Un soggiorno a Rimini durante tutto l’anno è sinonimo di divertimento e cultura, rappresenta la più grande stazione turistica balneare della Riviera Adriatica dove poter soggiornare tra la moltitudine di hotel con centro benessere e non proposti dagli albergatori di tutta la costa. Rimini sorge in quel lembo meridionale della Romagna compreso fra il mare Adriatico e le dolci colline dell’Appennino, dove, a pochi chilometri, si innalza il monte Titano con la Repubblica di San Marino.
Da centinaia di anni, Rimini vive nei ricordi e nei sogni di generazioni e generazioni di vacanzieri. I segreti del suo successo sono parecchi: per prima cosa la cordialità e l’ospitalità dei luoghi e dei suoi abitanti, per i suoi lunghi chilometri di spiaggia, centinaia ben strutturati stabilimenti balneari, migliaia di alberghi che offrono servizi su misura per ogni turista, tanti parchi divertimento, e per ultimo ma non tale per le sue migliaia di anni di storia che fanno di questa città un piccolo scrigno d’arte.
La sua ricchezza artistica contempla capolavori unici che vanno dal periodo romano a quello rinascimentale. Un luogo da scoprire seguendo le tracce imponenti e suggestive lasciate da venti secoli di storia come il noto Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano, la romana piazza Tre Martiri o la medioevale piazza Cavour, per finire con il Museo della città che custodisce il suo passato, attraverso migliaia di opere, e il sito archeologico della ‘Domus del Chirurgo’ con il favoloso corredo chirurgico-farmaceutico, pervenuto a noi in perfette condizioni dall’età romana.
Una rilassante passeggiata a piedi nudi in riva al mare, per scambiare due chiacchiere o per i più profondi meditare, è sicuramente ammaliante ogni giorno dell’anno, sia nell’ottima organizzazione estiva che nella solitaria melanconia dei mesi invernali.
Possiamo definire Rimini come una città laboratorio, dove nascono le tendenze più nuove: street bar, happy hour, aperitivi in spiaggia, cene in riva al mare, sport del futuro come i next games o il nordic walking sulla sabbia e tantissime altre novità sempre innovative e sorprendenti.