Ricambi per automazione industriale: quali brand e prodotti scelgono le aziende?
L’automazione rappresenta la nuova frontiera nel settore della produzione industriale in quanto velocizza ed ottimizza i processi produttivi in diverse aree rendendo il lavoro molto più rapido e performante. Le aziende che distribuiscono sistemi di automazione industriale coprono ogni settore commerciale come ad esempio WiAutomation che si occupa principalmente dell’automazione industriale e navale. L’obiettivo principale delle aziende fornitrici di sistemi di automazione è risolvere in tempi brevi i problemi collegati ai malfunzionamenti delle macchine industriali, poiché ogni interruzione causa dei danni economici non indifferenti in fase di produzione.
I principali brand partner del settore
Le principali aziende che si occupano della distribuzione e della vendita di ricambi per automazione industriale si avvalgono della collaborazione di partner di fama internazionale tra cui spiccano Siemens, Ge Fanuc e ABB.
Siemens mette a disposizione nel settore industriale sistemi di automazione e controllo, comunicazione e sensori per implementare ed ottimizzare la produttività degli impianti. I controllori SIMATIC ed i sistemi HMI sono fondamentali per la digitalizzazione dei macchinari industriali e per il miglioramento delle linee di produzione. Tali dispositivi stanno diventando di uso comune negli impianti di automazione poiché si sta diffondendo sempre di più il concetto di Lean Production, detta anche Produzione Snella, che mira a minimizzare gli sprechi fino ad eliminarli del tutto per ottimizzare i costi e rendere la produzione quanto più efficace e performante possibile.
Ge Fanuc rappresenta una delle aziende leader delle tecnologie e dei servizi per la generazione di energia, la distribuzione e le applicazioni nel settore dell’automazione elettronica. L’azienda propone un’offerta molto ampia e variegata di ricambi GE e prodotti obsoleti GE Fanuc per l’automazione industriale.
ABB si occupa della distribuzione di dispositivi di automazione e componenti automazione industriale con elevate prestazioni ed una notevole flessibilità per adattarsi alle esigenze sempre più pressanti e diversificate del mercato. Gli impianti automazione griffati ABB possono essere applicati nel settore dell’acqua, nella costruzione di infrastrutture, nei centri dati, nell’energia rinnovabile, nell’automazione delle macchine, nella movimentazione dei materiali, nella marina ecc. L’azienda offre una vasta gamma di ricambi ABB soprattutto per l’automazione navale ed industriale. Una produzione più “green”, sostenibile ed intelligente è richiesta dalla Direttiva UE 2018/2001 del Parlamento Europeo, finalizzata a ridurre i risparmi energetici a tutela dell’ambiente circostante ma anche a favorire un notevole risparmio economico per le aziende.
Le categorie principali dell’automazione industriale
Le aziende principali del settore coprono una lunga serie di esigenze che vanno dal settore dell’automazione industriale e robotica all’automazione meccanica, dall’automatismo meccanico all’automazione informatica, dalle a.i. automazioni industriali all’automazione meccanica industriale ecc.
Tra i prodotti più gettonati ci sono i moduli, gli alimentatori, i software, i sistemi di protezione dei circuiti ed in modo particolare i pannelli PLC (Controllore Logico Programmabile) utilizzati per gestire la movimentazione automatica degli impianti industriali. Tra i migliori sistemi PLC si segnalano il Modicon 984, il Modicon Compact, Il Modicon M340, il Modicon Micro, il Modicon Premium ed il Quantum. Tra i pannelli operatori spiccano per la loro qualità superiore il Simatic HMI, il Simatic S5 ed il Simatic per i ricambi obsoleti.
Negli impianti di automazione industriale stanno rivestendo un ruolo sempre più importante i PLC, computer finalizzati alla gestione o al controllo dei processi industriali. Fondamentalmente il PLC esegue un programma per poi elaborare i segnali digitali ed analogici provenienti dai settori e diretti agli attuatori presenti all’interno di un impianto industriale. Una delle principali caratteristiche di un pannello PLC è la sua notevole robustezza in quanto può essere posto in quadri elettrici rumorosi senza fermarsi mai anche con molte interferenze elettriche, temperature elevate e molta umidità. Inoltre il pannello PLC risulta particolarmente versatile poiché può adattarsi ad ogni processo da automatizzare.