Passeggini leggeri, sono sempre la scelta migliore?

Una categoria di passeggini: i passeggini leggeri

Ci sono diversi accessori che seguiranno i primi anni di vita di nostro figlio, e oltre a richiedere ad essi requisiti di robustezza perché possano svolgere a lungo la loro funzione, vorremmo che fossero anche sicuri e funzionali.

Uno dei criteri su cui basiamo la scelta di alcuni dei nostri acquisti di questo genere riguarda la praticità, ovvero il loro facile utilizzo che possa darci quelle comodità che ci rendono alcune specifiche operazioni più facili e veloci.

È questo il caso della scelta del passeggino, utilissimo alleato per diverso tempo per le passeggiate con i nostri piccoli e per ogni sua uscita, che appunto vorremmo avesse quelle caratteristiche che lo rendono pratico e maneggevole, soprattutto nel caso in cui siamo soliti utilizzare l’auto o i mezzi pubblici.

Una delle categorie di passeggini pensati proprio per la loro maneggevolezza, utili anche per i momenti in cui si parte per le vacanze con un bambino piccolo, o che può diventare un pratico “secondo passeggino”, magari da lasciare al nido o dai nonni o da utilizzare quando si va a fare la spesa, è quella dei cosiddetti “passeggini leggeri e ultraleggeri”.

Le caratteristiche dei passeggini leggeri: i pro e i contro

I passeggini leggeri e ultraleggeri sono passeggini dal peso contenuto, caratterizzati per lo più dal poco ingombro e da una chiusura compatta, che consentono di muoversi senza problemi (utilissimi in questo senso per esempio quando si va a far shopping) e che soddisfano tutte quelle esigenze di spostamento e trasporto. Una volta ripiegati, infatti, possono essere facilmente sistemati nel bagagliaio di un’auto, ma anche caricati senza troppa fatica su un autobus, sul treno, o da poter portare con sé anche in aereo come bagaglio a mano se si viaggia con quelle compagnie che lo consentono.

Da considerare, inoltre, che il passeggino leggero è anche più economico di un modello di passeggino “standard”, ed è quindi una buona opzione come “passeggino di scorta”, buono da utilizzarsi per le emergenze o in determinate occasioni in cui abbiamo appunto necessità di un accessorio pratico e leggero da portare con noi.

Ovviamente anche quando ci orientiamo verso una tipologia di passeggini di questo genere vorremmo che fossero rispettati tutti quei requisiti di robustezza dei materiali di costruzione, sicurezza e comfort per il bambino.

È da considerare che, per attenersi alla sua principale caratteristica di avere un peso ridotto, non tutti i passeggini leggeri sono dotati di quelle caratteristiche che invece appartengono ad altri passeggini, quindi quando dobbiamo decidere quale passeggino scegliere, sarà necessario valutare se, assieme alla caratteristica della leggerezza e del poco ingombro, il modello che ci interessa incontri tutte le altre nostre esigenze.

Solitamente, infatti, perché possa risultare appunto di peso ridotto, un passeggino di questa categoria potrebbe mancare di alcune qualità di comfort o di particolare robustezza dei materiali. In ogni caso, benché potrebbe non garantire le stesse caratteristiche di comodità e durevolezza, è da considerare che anche questa specifica categoria di passeggini deve essere conforme a indicazioni ben precise per quanto riguarda la sicurezza.

Un elemento da considerare è che i passeggini leggeri, proprio per le loro caratteristiche, non sono in genere adatti alle lunghe passeggiate, soprattutto su terreni sconnessi, e, tendenzialmente – soprattutto se si tratta di modelli con schienale non completamente reclinabile – non sono adatti ai neonati, e anzi andrebbero utilizzati non prima dei sei mesi dell’età del bambino, a differenza di molti modelli tradizionali, che invece di solito sono dotati di quei requisiti che li rendono adeguati anche ai primi mesi e per passeggiate lunghe e su vari tipi di terreno. Alcuni modelli infatti, non reclinabili, sono meno confortevoli per il piccolo nel caso in cui si addormenti durante una passeggiata o voglia fare un riposino mentre siamo a fare shopping.

Non tutti i passeggini leggeri, inoltre, soprattutto i più economici, sono realizzati in materiali così robusti da garantirne una lunga durata nel tempo o comunque un uso continuo e quotidiano.

Il consiglio è quello di valutare quindi il modello – e ce ne sono tanti, tra cui molti di ottima qualità – che stiamo per acquistare e che il prezzo fin troppo contenuto non sia indice della mancanza di quelle caratteristiche che invece desideriamo abbia il nostro passeggino leggero.

La scelta migliore per un passeggino leggero

La scelta migliore che possiamo fare quando desideriamo dotarci di un passeggino leggero è considerare se un modello, in rapporto al suo prezzo – in genere piuttosto ridotto rispetto a quello di un passeggino tradizionale – abbia quelle caratteristiche che lo rendono di buona qualità.

È infatti importante porre attenzione che il requisito della leggerezza non vada a discapito di altre caratteristiche (soprattutto di comfort, di sicurezza e di durevolezza), importanti in qualunque passeggino.

Ciò non significa che non vi siano in commercio passeggini leggeri validi, anzi, visto che le esigenze delle famiglie spesso riguardano i requisiti specifici di questa tipologia di passeggino, sempre più marchi di articoli per bambini propongono ottime soluzioni e modelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ecco quali punti tenere in considerazione per poter scegliere un passeggino leggero di buona qualità che risponda a tutte le nostre esigenze:

  • peso e dimensioni contenute
  • facilità di chiusura
  • compattezza una volta chiuso
  • buona manovrabilità
  • reclinabilità e robustezza dello schienale
  • seduta comoda
  • materiali di buona qualità
  • stabilità
  • buona ammortizzazione delle ruote
  • requisiti di sicurezza quali cinture di sicurezza robuste e un buon sistema frenante