I suv più desiderati nel 2020

Il SUV, acronimo che ha il significato di Sport Utility Vehicle, è un tipo di auto che è nato per soddisfare le esigenze di chi ama la versatilità e vuole usare la sua vettura in qualsiasi contesto senza avere particolari problemi. Nei fatti, il SUV è ora diventato una vera e propria moda; inoltre, la cura, le dimensioni e le straordinarie motorizzazioni che questo tipo di veicolo è solito montare, ne hanno fatto un “must have”, qualcosa che ognuno deve avere a tutti i costi per non essere “out”, cioè fuori tendenza. Per queste ragioni, molti modelli di SUV sono fra le auto più vendute, tanto da convincere le case a produrre anche i SUV compatti, dedicati a coloro che non sono ancora convinti di voler guidare un’auto troppo grande. Vediamo insieme quali sono i SUV più in voga in Italia nel 2020.

I SUV più desiderati del 2020

Dalla Range Rover alla Stelvio, passando per la Jaguar E-Pace, i SUV ostentano una straordinaria bellezza e una ricchezza di optional che non possono non piacere; certamente, quelli menzionati sono veicoli di lusso, senza nulla togliere a coloro che possono acquistare da aziende come Porsche o Maserati, che con i modelli Cayenne e Levante permettono agli automobilisti di guidare automezzi che non temono confronti. Si tratta pur sempre di esempi, perchè di SUV in commercio ce ne sono davvero tanti, come i veicoli della classe G di Mercedes, la BMW X7 e la Audi Q7; inoltre, scendendo di prezzo, tutte le case del mondo hanno una loro proposta che, in tutta onestà, è più che sufficiente per accontentare la maggior parte dell’utenza, in quanto parliamo di automobili molto ben allestite, spaziose ed esteticamente ineccepibili. Anche in questo caso possiamo prendere ad esempio alcune auto in particolare, come l’innovativa Peugeot 3008, la sorprendente Kia Sportage e l’oramai consueta Chrysler Voyager, giunta alla sua ennesima versione.
Ma fra questi, quali sono effettivamente i SUV più desiderati? Per individuare tali modelli è necessario verificare la reale disponibilità economica degli automobilisti e tenere in considerazione l’opportunità di usufruire del noleggio a lungo termine, che di fatto permette a tutte le persone di potersi permettere veicoli che altrimenti non potrebbero guidare per mancanza di fondi. Per esempio, una Jaguar E-Pace a noleggio a lungo termine si può ottenere con cifre che si aggirano intorno ai 500 euro mensili per percorrenze superiori ai 50 mila km annuali, ma si può risparmiare più di 100 euro se si scende entro i 30 mila km; il noleggio a lungo termine permette di raggiungere obiettivi che non sono possibili con una tradizionale compravendita.

I SUV più di moda del 2020

Alcune volte i desideri diventano realtà, ma sappiamo tutti che nella maggior parte dei casi sono i fatti concreti a prevalere, si tratta di una semplice regola matematica che non deve comunque scoraggiare nel rincorrere i propri sogni. Detto ciò, i SUV maggiormente di moda vanno ricercati soprattutto in una fascia di prezzo che non supera i 40 mila euro, una cifra comunque di tutto rispetto e nella quale rientrano per esempio la Peugeot 3008 e la KIA Sportage, due auto che meritano una breve recensione:

– la Peugeot 3008 è un SUV dall’estetica molto raffinata; si tratta di un’auto molto spaziosa e dall’impronta sportiva, considerando l’aerodinamica e l’altezza da terra relativamente contenuta. Il veicolo vanta importanti soluzioni, come i-Cockpit di Peugeot, che permette di rendere disponibile ogni informazione al conducente direttamente nel suo campo visivo, mentre un modello in particolare è stato equipaggiato con un motore termico da 200 cv abbinato a uno elettrico da 100, per un totale di 300 cv. In questo caso il prezzo sfiora i 50 mila euro, ma parliamo di un’auto davvero esclusiva che merita di essere provata;

– la KIA Sportage è un veicolo che ha saputo colpire il pubblico già dal primo dei suoi più recenti restyling; l’auto è fra le più spaziose in assoluto e offre al suo interno tutte le comodità che possono accontentare il viaggiatore più esigente. Il bagagliaio è molto capiente, ben 503 litri che sfiorano i 1500 con i sedili posteriori ribassati, mentre l’ampio tetto panoramico impreziosce un’ambiente elegante e curato nei dettagli.

Per acquistare una Jaguar E-Pace è necessario spendere qualcosina in più, ma con poco più di 50 mila euro si compra un SUV compatto di lusso a tutti gli effetti; il veicolo offre al pubblico quanto segue:

pacchetto E-Pace Chequered Flag, che include dettagli esclusivi e un design sportivo dinamico;
– sistema infotainment di ultima generazione con touchscreen da 10 pollici;
– numerosi vani studiati appositamente per gli oggetti di uso più comune, comprese le sedi per bottiglie e bicchieri;
– sistemi di sicurezza di serie fra i più efficienti in assoluto nel panorama automobilistico, che hanno permesso alla E-Pace di ottenere le 5 stelle EURO NCAP.

Non bisogna poi dimenticare i grandi marchi automobilistici tedeschi. Coloro che cercano un SUV non hanno che l’imbarazzo della scelta, in fondo ciò che è bello non potrà che fare tendenza, è solo questione di tempo.