Curare la pelle del viso: piccoli gesti quotidiani

Avere la pelle perfetta è il desiderio di molti, già a partire dalla giovane età. Acne, discromie, macchie e secchezza cutanea possono essere solo alcuni dei problemi che coinvolgono la pelle nel corso della nostra vita. La cute rispecchia il nostro benessere corporeo, il nostro stress psicofisico, la nostra alimentazione, la cura di noi stessi. Avere equilibrio e cura di sé è il miglior modo per avere una pelle sana. Vediamo dunque qua come curare il nostro viso quotidianamente, per ottenere una pelle il più possibile perfetta.

Detersione quotidiana

Tenere la pelle pulita è il primo passo per poterla migliorare giorno per giorno. Eliminare le impurità da inquinamento, trucco, batteri ed altri agenti esterni è un gesto che dobbiamo fare tutti e sempre, mattina e sera. Nei pori della pelle si deposita lo sporco quotidiano, anche se non usciamo di casa e anche se non usiamo trucco. È bene dunque utilizzare prodotti detergenti delicati indicati per il proprio tipo di pelle. Dal detergente in mousse o in gel, al latte e tonico all’acqua micellare, è importante detergere bene la pelle. Che sia una pelle impura o mista o che sia secca, non importa. Questa accortezza deve essere alla base di ogni tipologia di pelle, non solo per chi ha problemi evidenti di acne.

Cura, idratazione e nutrimento

Dopo la detersione deve sempre essere applicata una buona crema, che sia possibilmente naturale e che non contenga petrolati o altre sostanze dannose. Per una scelta consapevole è possibile consultare articoli specifici come https://cosmesibio.net/cura-viso/creme-viso-migliori-esclusivamente-bio/ . L’importante è scegliere quella che più si addice al tipo di pelle. Per una pelle particolarmente secca, è indicata una crema che possa nutrirla ed idratarla in profondità. Una pelle grassa necessità di una pelle che possa regolarne la produzione di sebo con ingredienti come l’aloe vera. Per una pelle avanti con l’età invece si rende necessaria un’azione d’urto contro i segni del tempo. Elementi come l’olio di Argan, la vitamina C, le bacche di Goji possono essere alcuni degli ingredienti utilizzati per contrastare la comparsa delle righe ed attenuare quelle esistenti.

Protezione

Oltre a curare la pelle con una crema adeguata, è necessario pensare di proteggerla. Molte di queste creme sono indicate anche per contrastare agenti atmosferici. I principali nemici della pelle in inverno sono il freddo ed il vento, che tendono a seccare troppo la pelle. D’estate invece attenzione ai raggi solari, anche quando si tratta di brevi esposizioni. Anche se il sole ci piace, è bene tenere a mente che, a parte irritazioni e scottature, il sole è una delle cause principali delle macchie sulla pelle. Ecco perché una crema solare si rende necessaria sempre, per contrastare gli effetti negativi del sole. Alcuni cosmetici oggi tendono ad inserire un filtro solare medio, come alcune bb cream o fondotinta. Se però i tuoi cosmetici non dovessero esserne provvisti non importa. Stendere una crema solare viso sulla pelle prima del proprio make up e una valida idea come base per il trucco.

Esfoliazione e maschere viso

Ora che abbiamo visto quali sono le azioni da compiere quotidianamente per avere un viso perfetto, possiamo pensare anche ad alcuni trattamenti specifici da fare periodicamente. Esfoliare la pelle con un buono scrub, sempre naturale, è un’azione che possiamo fare periodicamente. È indicato sia per chi soffre di pelle secca, sia per chi ha una pelle grassa. Nel primo caso, sarà d’aiuto nella rimozione delle cellule morte, levigando la pelle e lasciandola morbida. Nel secondo caso, invece aiuta la pelle verso una pulizia profonda dei pori, per contrastare il deposito di impurità. A seconda del tipo di pelle, può essere fatto una volta ogni una o 2 settimane. Si consiglia invece come coccola settimanale l’utilizzo di una maschera viso che possa nutrire, riequilibrare ed ammorbidire la pelle. Molte le possibilità di scelta ma è sempre bene scegliere prodotti biologici o naturali che siano indicati per il proprio tipo di pelle. Maschere in crema, alginato o tessuto possono essere le consistenze di questi prodotti. Una volta applicate ed aspettato il tempo necessario, la pelle sarà piacevolmente rinnovata e nutrita, morbida e setosa.

Ecco dunque che, per avere una pelle perfetta è necessario averne particolare cura sia con trattamenti quotidiani, sia con trattamenti periodici.