La migliore creme solare: guida alla scelta

L’estate è la stagione del divertimento per eccellenza, ma sia in vacanza che in città troppo sole sempre più spesso può voler dire bruciature o abbronzatura rovinata.

L’uso di una protezione solare è l’unico alleato su cui possiamo fare affidamento, ma non tutte le creme sono giuste per il proprio tipo di pelle.

Creme, spray, olio, latte corpo o mousse. In commercio ne esistono moltissime varietà e ogni tipologia racchiude in se una diversa concezione di protezione solare, sposata alla texture di abbronzatura che si vuole ottenere e al fototipo di partenza.

Ecco il fattore essenziale da considerare: controllate sempre il vostro fototipo, o sensibilità al sole della vostra pelle, e da questo iniziate a fare una scelta delle migliori creme adatte a voi. Non fatevi spaventare dal SPF (fattore di protezione solare), una solare che protegge di più non vi negherà l’abbronzatura che tanto desiderate!

Se siete un fototipo I o II, con una pelle molto chiara e sensibile a scottatute, la linea Garnier Ambre Solaire Advance Sensitive SPF 50+ è particolarmente consigliata. Ipoallergenica e delicata sulla pelle, oltre a schermare dai raggi del sole, protegge la pelle anche dai raggi UVA, UVB, UVA lunghi e infrarossi.

Se non amate le creme ma preferite la leggerezza degli spray, lo Spray Solare Dermoprotettivo della Prep (marchio famoso per aver curato bruciature da sole per decenni) con SPF 30, è sicuramente un valido solare sul quale fare affidamento.

A base di vitamina E, scherma dai raggi UVA e UVB e non serve sporcarsi le mani per spalmarlo.

Inoltre sarà molto più semplice distribuirlo anche nei punti più critici o difficilmente raggiungibili del corpo (come la schiena) anche a bomboletta capovolta.

Se amate le novità e avete una passione spiccata per i prodotti stravaganti, non potete farvi sfuggire il balsamo solare solido Sunblock di Lush: il blocchetto, applicato dopo la doccia, nutrirà la vostra pelle grazie al burro di cacao e vi proteggerà con un SPF 30+ dai raggi UVA e UVB con l’aiuto della polvere di calamina. Sunblock è totalmente vegan ma soffre le alte temperature.

Se appartenete al fototipo III e IV la vostra pelle sarà sicuramente chiara, ma abituata al sole abbastanza da non arrossarsi al primo raggio.

La vostra protezione dovrà avere sempre un SPF maggiore o uguale a 20, come il nuovo latte solare Peau Parfaite di Yves Rocher con eringio marino (pianta diffusa sulle coste del meditteraneo e dell’atlantico, famosa per la cura e la protezione della pelle) e una protezione ai raggi UVA e UVB, oppure il latte solare ad assorbimento veloce Biopont, con 5 olii di Moringa, Monoi, Noce, Tzubaki, Goji e Jojoba. Leggero sulla pelle e resistente all’acqua, nutre e agisce come accelleratore dell’abbronzatura.

I fototipi V e VI sono quel tipo di pelle olivastro o marrone, abituato a prendere il sole ma non per questo non bisognoso di attenzioni. Infatti perfino le pelli già naturalmente più scure anche se con meno frequenza, rischiano di scottarsi. Per loro una protezione SPF dai 15 in giù è sufficiente, ma nulla vieta l’uso di uno schermo solare maggiore.

La linea Hawaiian Tropic, diventata famosa grazie al sensuale profumo tropicale della sua linea cosmesi, offre una protezione SPF 15 con il suo spray Satin Protection, con schermo sui raggi UVA e UVB. Estremamente resistente all’acqua e dall’assorbimento veloce, è l’ideale per chi non sa stare mai fermo anche in vacanza. Sempre di Hawaiian Tropic le classiche creme solari Silk Hydratation con SPF 15 o 10, contengono antiossidanti nutrienti e rendono elastica la pelle grazie alle naturali proteine della seta e glicerina.

Altro classico delle abbronzature più temerarie è Biz Buin, che con Protect and Cool mousse solare rinfrescante con SPF 15, crea un nuovo modello nella categoria dei solari. Sempre presenti gli schermi contro i raggi UVA e UVB, questa speciale mousse a contatto con la pelle dona una piacevole sensazione di fresco, rendendola particolamente adatta se si è da molto tempo sotto il sole. Sempre Piz Buin, ma solo per i fototipi coraggiosi, l’olio spray solare Tan and Protect con SPF 6, è un accelleratore dell’abbronzatura con Melitane e Vitamina E. Abbronzate in un lampo, ma sempre protette da sole.