Cosa vedere in Maremma con i bambini

La Maremma è una regione della Toscana spesso ignorata dai tour ufficiali, perché considerata meno turistica rispetto ad altre zone. Fare una vacanza in Maremma con i bambini è un’occasione per conoscere dei luoghi molto belli, anche lontani dal mare. Infatti questa zona non è solo ed esclusivamente spiagge, ma anche piccoli borghi e cittadine caratteristiche, parchi archeologici e riserve naturali. Potete alloggiare sulla costa, per poter godere dl mare in una giornata di gioco e relax e raggiungere ogni singola meta in meno di un’ora d’auto.

 

Marina di Grosseto:

Marina di Grosseto si affaccia direttamente sul Mar Tirreno e può vantare una spiaggia stupenda. Alle spalle potete vedere le colline ricche di macchia mediterranea e la stupenda Pineta del Tombolo che arriva fino a Punta Ala e al Parco della Maremma. Dal 2003 ha un bellissimo porto turistico, motivo della sua nuova fama. In precedenza questa piccola perla era sconosciuta ai più, ma è un posto veramente bello.

Questa cittadina è nata alla fine del ‘700 attorno al Forte di San Rocco, come avamposto di difesa del Granduca di Toscana, Ferdinando III. Marina di Grosseto come abbiamo detto, può vantare la Bandiera Blu della FEEE, garanzia della qualità della natura marina.

Sicuramente una delle giornate più belle è il 16 agosto, dove potrete perdervi tra i festeggiamenti di San Rocco il patrono cittadino. Ci sono mercatini, sfilate di carri allegorici e fuochi d’artificio che si fanno in riva al mare. Sempre ad agosto sul lungomare Leopoldo II, c’è la festa del Lancio delle Lanterne, anche se bisogna dire che il periodo estivo è veramente ricco di eventi. Ci sono le Sere al Porto, oltre che moltissime iniziative enogastronomiche come la tanto attesa sagra del Tortello e spettacoli di varia natura. L’ambito enogastronomico è molto vario e non posso che consigliarvi il ristorante del Casale Santo Stefano, ristorante poco distante, che vi offre piatti della tradizione, in un ambiente rustico e familiare.

Castiglione della Pescaia:

Castiglione della Pescaia è certamente una meta molto classica per fare una passeggiata serale, nel centro storico. Una classica meta è il castello del paese e la vista è veramente stupenda, specie al tramonto. Non solo un giro nella cittadina, ma anche Riserva Naturale Diaccia Botrona, un’area protetta che ha come caratteristica dall’ambiente palustre. Potrete farvi una gita in barca o fare delle sedute di birdwatching, facendo conoscere la natura ai bambini.

Baratti e Populonia:

Stiamo parlando del bellissimo Parco Archeologico di Baratti e Populonia, da non perdere e quasi un obbligo se siete coi bambini. Questo sito archeologico è diviso in due parti: Populonia è la zona vicina al mare, che contiene anche un borgo molto bello da visitare. Vi potrete perdere nei suoi vicoli, mangiando direttamente nei piccoli ristoranti e fare compere nei negozietti tipici.

Massa Marittima e Parco Archeologico del lago dell’Accesa:

Massa marittima può vantare un bellissimo centro storico. Il Duomo di San Cerbone, struttura molto imponente che domina Piazza Garibaldi. Partendo da qui, vi potete dirigere verso la Fonte dell’Abbondanza, all’omonimo palazzo e ultimare la visita presso il Museo Archeologico. Rimanendo in quest’ambito, potete visitare il Parco Archeologico del lago dell’Accesa, dove potrete ammirare un antico insediamento etrusco e l’attigua necropoli.

Parco Archeo – minerario di San Silvestro

Questa meta è particolare e credo decisamente interessante per i più piccoli. Mostra un lato della regione spesso trascurato, ma che è molto interessante e coinvolgente soprattutto in famiglia. Il Parco Archeo – minerario di San Silvestro è in mezzo alla natura, ma mostra com’era il lavoro in miniera e come questo, ha influenzato la storia della Toscana intera. Vi potrete sentire degli esploratori entrando nei cunicoli, oppure seguendo i sentieri che s’inerpicano fino alla Rocca, che vi permetterà d’ammirare paesaggi veramente mozzafiato.

Al mare a Punta Ala:

Punta Ala è una frazione, probabilmente una delle più note mete balneari della toscana. Nelle vicinanze è presente una delle più rinomate spiagge toscane cioè Cala Violina, a Scarlino. Dalla spiaggia di Punta Ala, potete vedere l’Isola d’Elba, sarete su di una lunga striscia di sabbia circondata da pini che si affacciano su un mare limpido. Cala Violina si specchia sempre su acque cristalline ed è una mezzaluna di sabbia chiara, che non ha nulla a che invidiare a mete più esotiche. Questa spiaggia è raggiungibile solo dopo una camminata di circa mezz’ora, dal parcheggio, ma certamente merita.

A Punta Ala potrete anche fare gite a cavallo, sulla mountain bike o a piedi. Iniziamo dalle escursioni a cavallo. Per i più piccoli è previsto un avvicinamento all’animale, facendo conoscere il cavallo ed iniziare i bambini a cavalcare. Le escursioni in media durano un paio d’ore e sarete affiancati da personale esperto, che guideranno anche i principianti nella massima sicurezza. Si tratta di un modo veramente diverso per conoscere la Maremma.

Passando alla mountain bike, ci sono dei percorsi a Bandite di Scarlino, Massa Marittima e Sentieri Castiglionesi. Questi sono immersi nella natura, che si divide tra macchia mediterranea, mare e colline.

Infine non posso che consigliare di spostarvi verso il Parco dell’uccellina a Sillano. Mare limpido ma anche escursioni e trekking, nella natura incontaminata.