Attacchi di panico: combatterli con la psicoterapia

Un attacco di panico, che provoca un repentino aumento dell’intensità della paura, si manifesta in maniera estemporanea e ha una durata inferiore ai 30 minuti. Il livello di disagio e di ansia sono tali da scatenare tutta una serie di sintomi fisici (tremori, sudorazione eccessiva, dolore al petto, nausea, brividi, formicolii, aumento della frequenza cardiaca, asfissia, ecc.), che destabilizzano e debilitano il soggetto. Affidarsi a un professionista del settore  significa  aver compreso che è impossibile risolvere autonomamente il disturbo di panico: solo un esperto, infatti, può restituire al paziente la possibilità di riappropriarsi col tempo di una vita sociale normale. Se risiedete in Lombardia vi consigliamo di affidarvi alla competenza del Dottor Santini, valido e apprezzato psicoterapeuta Milano.

L’attacco di panico, come detto, si manifesta quando la paura è tale (non esclusa quella di morire) da determinare dei sintomi fisici piuttosto evidenti e intensi, i quali, inevitabilmente, aumentano lo stato di agitazione e di disagio del soggetto, innescando un pericoloso circolo vizioso. Coloro che hanno esperito uno o più attacchi di panico affermano di sperimentare un’ulteriore paura: ovvero quella che un nuovo attacco di panico possa ripresentarsi, facendoli sprofondare nel baratro.

Come si curano gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico, lo ricordiamo possono essere determinati da diversi fattori:

  1. ereditari, che mettono a maggior rischio i soggetti con precedenti in famiglia;
  2. biochimici, ovvero dovuti all’alterazione del funzionamento di alcuni neurotrasmettitori;
  3. relazionali, ovvero dovuti ai rapporti problematici con le principali figure di riferimento della propria vita (genitori, partner, figli, ecc);
  4. ambientali, ovvero dovuti a eventi traumatici o a periodi di forte stress emotivo.

Il trattamento più accreditato dalla comunità scientifica per questo disturbo psichico è un percorso psicoterapeutico ad hoc ed, eventualmente, il ricorso a una terapia farmacologica.

Se desiderate rimuovere in maniera definitiva questo intenso disturbo d’ansia è dunque necessario rivolgersi a uno specialista, che sappia accompagnarvi nel vostro cammino di guarigione. Il Dottor Santini, psicoterapeuta Milano, mette a disposizione la propria esperienza per aiutarvi a contrastare i disturbi di panico, offrendovi anche la possibilità di una immediata consulenza online.

La terapia cognitivo-comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale mira a correggere la percezione di pericolo da parte del soggetto affetto da disturbo di panico, derivante da una serie di stimoli (sia interni che esterni) che in realtà sono del tutto innocui e che non preannunciano nessun tipo di imminente catastrofe.

Questa tipologia di trattamento prevede che il paziente si sottoponga a visita psicoterapeutica di circa un’ora una volta a settimana. Va detto infine che, in base alle specifiche caratteristiche del paziente, si deciderà se ricorrere a una terapia individuale o di gruppo.

Il Dottor Santini, psicoterapeuta Milano, è la risposta ideale per far fronte a tutti i problemi derivanti dagli attacchi di panico.