730: come portare in detrazione le assicurazioni sulla vita

L’assicurazione vita come funziona? Conviene? Questo approfondimento interessa sempre a una cerchia di persone molto vasta che si ritrovano a cercare tra tantissimi concetti legati a questo settore. La realtà è che portare in detrazione questo tipo di assicurazioni non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.

Tutt’altro: esistono dei modi specifici per farlo.

Per prima cosa si possono rivolgere le proprie attenzioni verso la Dichiarazione dei Redditi.

Il modello 730 lo si potrà trovare direttamente online già a partire dal 15 aprile e lo si potrà usare proprio per riuscire a portare in detrazione le varie assicurazioni sulla vita. Per quest’anno la possibilità della detrazione delle varie spese utili per l’assicurazione del 2019 rientrerà tra i vari oneri che si potranno detrarre dal Modello 730 oppure da quello Unico. Ma cos’è questa detrazione delle spese? E a cosa serve?

La detrazione delle spese: perché eseguirla?

Parlando di detrazione delle spese s’intende la possibilità di dimminuire delle spese che vengono dichiarate nella Dichiarazione dei Redditi modello 730 oppure nel Modello Unico.

Tali spese vengono sottratte in modo da ridurre il carico fiscale sui contribuenti. In modo particolare viene ridotta l’imposta IRPEF.

Si possono detrarre davvero tante spese assicurative, ma per essere proprio sicuri al 100% conviene verificare la data rinnovo oppure di stipula del contratto assicurativo.

Se il contratto assicurativo è stato rinnovato oppure stipulato entro la data del 31 dicembre, si può usufruire di una detrazione delle spese per il contratto assicurativo pari al 19%.

Tuttavia, in tal caso la durata del contratto assicurativo non dev’essere mai inferiore a 5 anni. Altresì il contratto assicurativo non deve assolutamente prevedere la concessione dei prestiti per tutto il periodo di durata minima.

La tipologia in questione comprende anche tutti quei premi creati per proteggere il conducente dell’auto dagli infortuni di vario genere.

D’altro canto, se il contratto assicurazione è stato stipulato oppure rinnovato già a partire dal 1° gennaio del 2001, si potrà usufruire di una detrazione pari al 19% anche qualora il contratto prevedesse il rischio di morte o d’invalidità permanente con un valore superiore al 5% a causa dell’invalidità e senza alcuna diretta relazione rispetto alla causa invalidante.

A tutto questo si aggiunge anche un altro requisito molto importante per poter eseguire la detrazione e parliamo dell’assenza di possibilità di recesso.

Quali sono le spese non detraibili?

Per il momento non si possono detrarre le spese per l’assicurazione auto. Altresì non sono detraibili le spese dei contributi versati al Servizio Sanitario Nazionale.

Le tipologie di spese che si possono detrarre non vengono cambiate praticamente mai e qualora si avessero dei dubbi a proposito di quali sono le spese detraibili e quali no, ci si può pur sempre rivolgere ai professionisti del settore, in modo da chiarirsi le idee.

 

Detrazioni spese assicurazioni sulla vita: quanto è possibile detrarre?

Anche per quanto riguarda i limiti di detrazione delle spese valgono quelli che sono stati fissati per i vari premi assicurativi nel lontano 2014. La spesa limite massima che può essere detratta è pari a 530 euro su tutte le assicurazioni della vita per i vari contratti che sono stati stipulati a partire dal 2001 in poi per le assicurazioni con un rischio di morte o invalidità che sia inferiore al 5%.

Tra le varie spese detraibili un posto particolare è occupato da quelle che riguardano le numerose polizze infortuni per il conducente stesso. Nell’arco di un anno non si possono detrarre più di 1291 euro. Questo al netto dei vari premi che vengono pagati per le assicurazioni relative al rischio morte oppure d’invalidità.

 

Spese assicurazioni sulla vita: quando si possono detrarre?

Tieni a mente che per detrarre le spese dei premi assicurativi ha importanza la data di pagamento del premio e non la sua scadenza.

Per esempio è possibile eseguire la detrazione in questione direttamente sul modello 730/2020 oppure sul modello redditi di quest’anno per le spese assicurative avvenute a partire dal 1° gennaio del 2019.

Altresì, il contribuente può applicare la detrazione se il contraente e l’assicurato sono la stessa persona oppure se il beneficiario dell’assicurazione è un parente fiscalmente a carico del contraente, come il coniuge.

Devi ricordarti anche di un’altra cosa: se vuoi detrarre le spese delle assicurazioni, devi anche inserire nella Dichiarazione dei Redditi dei codici differenti per le polizze da cui vorresti detrarre le varie spese.