Vacanze a Follonica, non solo mare e spiagge

Follonica è una cittadina dalla vocazione puramente turistica. Ogni estate viene visitata da moltissimi turisti provenienti da tutta Italia e non solo. La città si trova sul golfo che si affaccia sull’Isola d’Elba, anche questa vicinissima. Follonica è famosa per la sua pineta, per le sue spiagge e per tutti i suoi servizi. Solitamente questa meta viene scelta soprattutto dalle famiglie, perché le spiagge sono facilmente raggiungibili e la maggior parte dei fondali sono bassi. Follonica viene molto apprezzata pure dai giovani, per via dei numerosi locali notturni. Un altro dei vantaggi di Follonica è che non ci sono solo le spiagge da visitare, ma ci sono anche siti archeologici, parchi naturali e altri tipi di intrattenimento.

Follonica, come già detto, è una città dedita al turismo, per cui potrete trovare al suo interno numerosi punti ricettivi come hotel, residence e così via. C’è da dire che pure le agenzie immobiliari a Follonica sono molte, per cui è facile trovare pure appartamenti in affitto per brevi e lunghi periodi.

Follonica, come già anticipato, è una buona meta turistica perché offre tipi di intrattenimento adatti a tutte le età e a tutti i gusti. Oltre alle bellissime spiagge, c’è molto altro da visitare. Ad esempio, chi viaggia con la famiglia, potrebbe sfruttare l’occasione per visitare Acqua Village e passare una giornata diversa. Acqua Village è un parco acquatico che offre vari tipi di piscine e scivoli per l’intrattenimento di grandi e piccini. È sicuramente un bel posto dove passare una giornata o un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Se siete amanti della natura, dobbiamo segnalarvi la presenza di vari parchi naturali come quello di Montioni, il parco costiero della Sterpaia o il parco delle Colline Metallifere Grossetane. Il parco naturale di Montioni si estende su una superfice di 7000 ettari. Al suo interno troviamo Follonica, Piombino, Massa Marittima, Campiglia Marittima e Suvereto. Qui vivono numerose specie di animali come volpi, daini, cinghiali, caprioli, donnole, istrici e gatti selvatici. All’interno del parco ci sono anche numerose testimonianze storiche come i ruderi del Castello Montioni, la Pievaccia che è una costruzione di tipo religioso risalente al X-XI secolo. Per non parlare delle cave di allume che vennero fatte costruire da Elisa Bonaparte nel 1809 che fece costruire pure un villaggio annesso. Il parco presenta anche varie aree pic-nic e aree per osservare la fauna. Se vi piacciono le passeggiate nella natura, è il posto ideale.