Sostenere un esame in inglese, tutto ciò che c’è da sapere per non stressarsi

Dopo mesi di studio e di corsi è arrivato il momento: sarà necessario sostenere un esame in inglese! La paura è tanta, e ci si chiede quali siano gli elementi necessari al fine di superare con profitto il proprio scoglio.

Sicuramente sostenere un esame in inglese può essere fonte di preoccupazione, soprattutto nel caso in cui questo passaggio sia essenziale per la propria vita professionale, ma seguendo alcuni consigli sarà possibile arrivare all’esame preparati e tranquilli.

Sostenere un esame in inglese: le regole generali

Per iniziare, sarà essenziale vedere quali siano le regole essenziali per sostenere un esame in inglese con profitto. Lo studio, ovviamente, è la parte più importante, ma come studiare?

Ci si dovrà informare primariamente sul programma d’esame, che può davvero variare da istituto ad istituto.

In genere, i programmi vengono addirittura indicati all’inizio del proprio corso, e comprenderanno sia gli argomenti che verranno presi in considerazione, sia i testi che dovranno essere utilizzati per preparare l’esame.

Ad esempio, si potranno avere libri di testo, ma anche altri libri, come un romanzo o un manuale tecnico da utilizzare. Quindi, dopo questo primo passo, si dovranno riprendere in mano gli appunti che saranno stati presi durante il corso. Nel caso in cui non si abbiano tutti gli appunti, sarà possibile richiederli ad un compagno di corso, magari anche studiando insieme.

Gli appunti dovranno essere affiancati ai libri, e si potranno realizzare degli schemi riassuntivi per gli argomenti più ostici, come i verbi. Per quanto riguarda il vocabolario, sarà necessario spesso immagazzinare molte informazioni.

Per agevolare l’operazione di memorizzazione, si potranno usare dei cartoncini o delle schede didattiche: in queste si inserirà il nome e si aggiungerà la definizione, magari con esempi pratici che potranno aiutare a ricordare il significato della parola.

Gli esami prevedono, nella maggior parte dei casi, anche una parte orale. La preparazione, in questo caso, dovrà avvenire sia utilizzando gli esempi di conversazione indicati nei testi, sia cercando di fare conversazione pratica, magari con un compagno.

Nel caso in cui non sia possibile reperire nessuno, si potrà fare conversazione da soli, magari registrandosi così da comprendere subito quali possono essere le lacune presenti.

Sostenere un esame in inglese, gli aspetti particolari

Ovviamente, non tutti gli esami in inglese sono uguali, e ci possono essere casi nei quali sarà necessario prepararsi con una particolare specializzazione.

Ad esempio, gli esami tecnici richiederanno di concentrarsi su vocaboli e argomenti specifici, come accade per i test riferiti ad alcuni tipi di professioni. Anche in questo caso il riferimento principale sarà il programma d’esame, così come i testi che saranno stati utilizzati durante l’anno.

Sostenere un esame in inglese, preparazione prima di tutto

Come si può comprendere, l’unico modo per poter passare un esame in inglese sarà studiare! E la lingua richiede spesso uno studio costante, per questo il consiglio è quello di studiare nel corso dell’anno, evitando, invece, di concentrare tutte le nozioni solo nei giorni precedenti all’esame.