Smalti semipermanenti: i colori di tendenza per un’estate nelle tue mani!

Mani in ordine e curate costituiscono un biglietto da visita sempre importante per ogni donna, che d’estate diventa di fondamentale importanza. Con il caldo non solo le mani, ma anche i piedi sono in primissimo piano e la scelta dello smalto giusto è in grado di esaltare la loro bellezza e di raccontare il modo che ciascuno ha di vivere la stagione più attesa dell’anno. Se vi affidate poi allo smalto semipermanente avrete la possibilità di ottenere due scopi con un solo colpo, perché il vostro colore preferito, quello che si associa alle vacanze tanto attese, al sole sulla pelle e alla gioia di vivere così tipica dell’estate durerà intatto fino a tre settimane, resistendo alle sfide dei tuffi in piscina, della vita all’aria aperta o di lunghe notti di festa sulla spiaggia. Non resta quindi che scegliere la nuance giusta tra le tantissime offerte dal mercato, classiche oppure di ultimissima tendenza, tutte sfaccettate declinazioni di una femminilità che non si lascia intrappolare in una definizione univoca.

  1. Il nude
    Un intramontabile classico, sempre attuale ed elegante, è quello dell’unghia vestita di una nuance nude, dal finish leggermente lucido. Classico, qui, non vuole affatto dire banale: la gamma cromatica dei nude è in realtà ampia e comprende toni maggiormente rosati, che virano più sul beige delicato o con una tenera sfumatura lattea, lasciando a ciascuna la possibilità di personalizzare una scelta fine, che non passerà mai di moda. Come ad esempio l’ultima linea di Mesauda Milano (scopri gli smalti semipermanenti Mesauda, perchè sceglierli e come applicarli). Il vantaggio di un tono neutro è innegabilmente quello di un’estrema versatilità, perché si abbina perfettamente con ogni tipo di outfit o trucco decidiate di indossi.
  2. Semipermanenti in tonalità del rosso
    Re cromatico dell’estate per eccellenza è indiscutibilmente il rosso, con lesue mille sfumature: è il colore della frutta succosa (angurie, ciliege e pesche), quello del sole che incendia il cielo al tramonto, o di un cocktail frizzante sorseggiato in vacanza. Che viri più verso un tono aranciato o si avvicini piuttosto alla variante fragola, il rosso può essere una tonalità incredibilmente ricca e offrire a ciascuna donna la nuance perfetta per il proprio modo di essere. Una delle sue declinazioni, il “living coral”, inconfondibile tono di corallo vivido, è stato incoronato colore dell’anno 2019 e rappresenta la tendenza imperante per l’abbigliamento e il beauty di questa estate alle porte.
  3. Rosa acceso
    Cugino del rosso, il rosa acceso o fucsia si conferma anche quest’anno come un colore irrinunciabile per la bella stagione. Il suo tono vibrante ed estremamente femminile è da sempre un grande classico estivo e si accompagna in modo perfetto alla pelle dorata e abbronzata. Anche in questo caso la scelta ricade su nuance calde, di sicuro impatto, da abbinare a un trucco che accende guance, labbra e, perché no, gli stessi occhi di sfumature coordinate, per indossare, letteralmente, l’estate, e non solo viverla.
  4. Colori accesi
    Per chi non ha paura di osare, questa estate non pone alcun limite: per brillare in spiaggia o nelle calde sere in città o vacanza è possibile scegliere tra smalti audaci e accesi, in un caleidoscopio che ripropone i colori resi vibranti e senza compromessi dalla luce calda del sole. Via libera allora a nuance vitaminiche che spaziano dai verdi ai gialli, dai celesti ai lilla e ai viola, anche nelle varianti neon. Si tratta di tonalità che abbandonano con decisione la delicatezza pastello della primavera e le sfumature più attenuate e cupe dell’autunno e dell’inverno alle spalle per abbracciare la gioia di vivere dell’estate e la sue promesse di puro divertimento.
  5. Colori scuri
    Se amate invece un ideale di bellezza meno vistoso e più misterioso, la scelta ricadrà su smalti dalle tonalità scurissime, incredibilmente eleganti anche nella bella stagione. Pure in questo caso non sono ammesse vie di mezzo: dimenticate i toni blu, viola, verde bosco o rosso vino che ritroverete in autunno e puntate su sfumature talmente cupe da sfociare quasi nel nero. Via libera, quindi, per le amanti del genere, a blu di prussia di una profondità abissale, bordeaux e viola molto scuri e al nero stesso, tutti colori che regaleranno immediatamente alle vostre mani e ai vostri piedi un aspetto incredibilmente curato e sofisticato.

Un’attenzione a parte andrà dedicata alla scelta del finish, alleato perfetto del colore sulle unghie per raggiungere l’effetto desiderato. In commercio c’è ormai solo l’imbarazzo della scelta e si potrà facilmente optare per una tonalità brillante che esprima freschezza e allegria, per una audace variente metallizata che strizza l’occhio alle più recenti tendenze del make-up rielaborando in chiave moderna le suggestioni degli anni ’80, o un finish opaco, attualissimo allo stesso modo, che dona alle unghie un’allure incredibilmente elegante.

Pronta per la tua manicure? Segui la guida per un’applicazione fai da te e, per completare la tua routine di bellezza, impara a truccarti con le guide e tutorial di make up!