Schiarire i capelli con la birra. Ecco come fare

Schiarire i capelli con la birra è uno di quei rimedi naturali fai da te che, specie a ridosso della stagione estiva, vanno molto di moda, soprattutto tra le donne che desiderano sfoggiare ardentemente una chioma ambrata, contraddistinta da splendidi riflessi naturali. D’altronde si sa, è anche attraverso questi accorgimenti che si hanno maggiori chance di essere notate in spiaggia.

C’è da dire che la birra è dagli anni ’50 che viene utilizzata per la preparazione di trattamenti di bellezza e in particolar modo come schiarente naturale dei capelli. Quindi, dove trovare una soluzione migliore, se si desidera avere capelli chiari:

Schiarire i capelli con la birra è possibile, ma solo a fronte di base chiara

Prima di spiegare passo dopo passo come schiarire i capelli con la birra, è opportuno fare un’importante premessa: quello che ci accingiamo a presentare non è un trattamento adatto a tutte le donne o meglio a tutti i tipi di capelli, visto che il risultato sarà di forte impatto visivo solo in caso di base chiara. Questo significa che se sei bionda naturale (bionda chiara o bionda scura) oppure castana, allora potrai provarci senza remore. Di converso, in caso di capelli scuri, è meglio pensare a un altro trattamento di bellezza, visto che l’esito non sarà affatto di livello.

Quali sono gli ingredienti per il trattamento dei capelli?

Unico ingrediente di questo trattamento schiarente per i capelli è una semplice birra. Non deve essere necessariamente elaborata, né tanto meno costosa. Anzi, stando alle donne che hanno provato a schiarire i loro capelli, i risultati migliori si ottengono con una birra low cost, chiara e con la minor gradazione alcolica possibile. Una forte presenza di alcool, infatti, rischierebbe di avere un effetto negativo sulla chioma, perché aumentano le possibilità di ritrovarsi i capelli secchi e più difficili da pettinare. Perciò, è il caso di evitare le birre scure e doppio malto, contraddistinte da un contenuto alcolico superiore alla media.

Il metodo di schiarimento dei capelli con la birra

Le operazioni a cui attenersi sono semplicissime da seguire e l’esito finale differisce dai prodotti schiumogeni, anche rispetto a molti di quelli che vengono utilizzati in ambito professionale: nella birra, infatti, non ci sono agenti aggressivi, ragion per cui il cuoio capelluto non andrà incontro a irritazioni di alcun tipo.

Il punto di partenza consiste nel versare una birra in una bacinella. In caso di capelli molto lunghi, è possibile versarne due. Occorre, però, fare di tutto per eliminare definitivamente la frizzantezza, dovuta alla presenza di anidride carbonica. Affinché ogni traccia di schiuma, venga rimossa del tutto, se necessario, è il caso di effettuare più travasi da una bacinella all’altra. Togliere la schiuma in superficie, come si può facilmente intuire, non è un processo difficile, visto che è un’operazione che mediamente dovrebbe durare una decina di minuti.

A questo punto è bene mettersi a testa in giù e bagnare i capelli nella birra. La distribuzione del liquido deve avvenire in modo omogeneo sulla capigliatura. Solo così l’effetto finale sarà quello ambrato, a lungo desiderato: non bisogna avere il timore di sporcare a terra con la birra, specie se si hanno capelli piuttosto lunghi. Perciò, posizionare due asciugamani sul pavimento si rivela di certo una scelta saggia.

Per un risultato ancor più soddisfacente, si consiglia di lasciare avvolgere i capelli nella pellicola trasparente, tipicamente impiegata in cucina, per poi procedere al fissaggio in cima con il classico mollettone. Solo allora converrà farli asciugare naturalmente alla luce del sole. Il calore dovuto all’azione dei raggi ultravioletti, infatti, si dimostra sempre utile al riguardo.

Occhio al tempo di posa che deve aggirarsi attorno ai trenta o quaranta minuti. Questo è il tempo consigliato per mettere i capelli in ammollo. Più la messa in posa dura, tanto più l’effetto schiarente sarà evidente. Tuttavia, è sempre meglio non esagerare, soprattutto durante i primi tentativi.

Inoltre, è necessario dare la massima attenzione ad un aspetto ulteriore: visto il quantitativo d’alcool presente nella birra, è bene che non entri in contatto con il corpo, se si intende asciugare i capelli al sole. Se le ciocche impregnate di birra dovessero poi entrare in contatto con la pelle, il rischi di un’ustione c’è davvero tutto.

L’importanza dello shampoo e della maschera ristrutturante

Una volta terminate la messa in posa e l’asciugatura, è bene continuare a prendersi cura dei propri capelli. Uno shampoo contenente un balsamo delicato, grazie alla sua azione districante, insieme ad un massaggio delicato, fatto con un panno morbido, renderanno i capelli più lisci e piacevoli al tatto. Una maschera ristrutturante, infine, li rigenererà, mediante un’azione idratante a dir poco unica. Se tutto andrà per il verso giusto, noterai una schiaritura al 100% naturale, molto intensa e con delle fantastiche venature di color miele.

No all’impiego del phon

In un trattamento come quello appena descritto, l’asciugatura è bene che avvenga nel modo più naturale possibile, tamponando in maniera delicata con un panno morbido e poi optando per la luce del sole. L’azione dell’aria calda del phon, infatti, si rivelerebbe estremamente deleteria per i capelli che diventerebbero più fragili, a causa dello sbalzo di temperatura.

Conclusioni

Perciò, chi non vuol sentire ragione di ricorrere alla tinta, troverà tra le soluzioni adatte alla personalizzazione del proprio look, quella di schiarire i capelli con la birra. Agendo in questo modo, la chioma di fatto apparirà al tempo stesso più lucida e meno ribelle. Domarla non sarà un problema. D’altronde, i rimedi naturali sono da sempre considerati come dei validi alleati per esibire un look bello a vedersi, anche perché easy e veloci. E, grazie alla birra, l’effetto sarà quello di poter sfoggiare capelli baciati dal sole.

Per approfondimenti: https://benessereelifestyle.it/schiarire-i-capelli-in-modo-naturale/