Scegliere la sauna ideale, ecco qualche consiglio per farlo 

Acquistare una sauna per la casa è una soluzione alla quale sempre più persone fanno ricorso. Si tratta infatti di una soluzione pratica, comoda, che permette di coniugare relax, benessere e cura del corpo e della mente. Senza andare in una Spa, perché la Spa arriva direttamente a casa vostra, dove potete comodamente effettuare un percorso personalizzato di benessere e salute.

Se volete scegliere la giusta cabina di sauna, però, dovete tenere in considerazione alcuni elementi molto importanti.

La scelta della sauna ideale infatti richiede una riflessione attenta, che si basa sulle proprie effettive esigenze.

Innanzitutto bisogna scegliere il materiale giusto: in genere si tratta del legno, che è il classico materiale di costruzione della sauna, ma non dimentichiamo che ci sono anche soluzioni più moderne e di design fate di acciaio, metallo e vetro.

Bisogna poi tenere conto anche delle dotazioni tecniche, e delle caratteristiche di costruzioni della sauna stessa.

Come si sceglie adeguatamente la cabina da sauna fra, ad esempio, le saune finlandesi, le saune ad infrarossi e via dicendo? Andiamo alla ricerca degli elementi di base che permettono di scegliere il modello che meglio risponde alle nostre esigenze, sia in termini economici, sia in termini costruttivi e di design.

Le caratteristiche della sauna: ecco come si scelgono

  • La prima cosa da prendere in considerazione consiste nella scelta delle misure della cabina. La cabina deve misurare almeno 2 metri di lunghezza, 1,5 in larghezza. Tenete conto che esistono tantissime cabine diverse di tipologie differenti e misure più o meno grandi. In genere una cabina sauna di base permette l’accesso ad 1-2 persone, ma esistono anche modelli che possono ospitare fino a 10-12 persone. Ovviamente la scelta dipende dal budget, dallo spazio a disposizione e dalle concrete esigenze della persona che ne ha bisogno. L’altezza media della sauna finlandese è di circa due metri, che permette di muoversi agevolmente ma allo stesso tempo evita inutili dispersioni e quindi sprechi di calore. La cabina dovrebbe avere una dimensione interna non minore di 2 metri quadrati.
  • Materiali. Il più classico è il legno, ma ce ne sono anche qui di diverse tipologie. Modelli più moderni sono a base di metallo, acciaio, vetro che sono soluzioni esteticamente gradevoli anche in un ambiente molto moderno.
  • Caratteristiche della cabina. Nella scelta della sauna ideale tenete conto anche di altre caratteristiche, ad esempio la presenza di porte, panche, accessori. Le porte possono essere di vetro e consentono quindi una perfetta visibilità, oltre ad essere sicure e di design. Le panche consentono di sedersi nel corso della sessione di sauna. Gli appendiabiti possono essere comodi per appoggiare asciugamani, accappatoi e via dicendo.
  • La porta. Il modello tradizionale di sauna è larga circa 56 cm, e può essere dotata di una vetrata isotermica. Questo riduce la sensazione di claustrofobia, è sicuramente molto bella da vedere per quanto riguarda l’estetica ed il design, e permette di migliorare la tenuta termica.
  • Consumi. I consumi della cabina sauna è un aspetto non secondario nella scelta. Quanti kW consuma una cabina sauna? Ciò dipende ovviamente dalle dimensioni e dalla quantità di persone che usufruiscono della sauna. In media, per una cabina da due persone, lunga almeno 2×1,5 metri, i consumi sono di circa 4,5 kW medi, con una spesa di circa 3 euro all’ora per un uso di due ore per 1-2 volte a settimana. Consumi tutto sommato molto accettabili.
  • Caratteristiche ulteriori. Una cabina di sauna può anche essere attrezzata in modo personalizzato, per esempio per mezzo dell’inserimento di un sistema di aromaterapia, cromoterapia, oppure anche con un impianto stereo per ascoltare musica.