Scegliere la pittura migliore per la casa: come fare

Se stai pensando di dipingere casa da solo, ma hai bisogno di qualche consiglio per la scelta della pittura giusta, qui trovi qualche idea perfetta per le tue esigenze. La scelta della giusta tipologia di pittura prima di imbiancare una stanza della casa è fondamentale: bisogna optare non solo per il colore o la tonalità corretta per sposarsi col resto della casa, ma anche per la tipologia di pittura adatta (tenendo conto, ad esempio, del tipo di vernice, della sua coerenza, della presenza di caratteristiche come essere antimuffa, anti traspirante, lavabile, anti macchia e via dicendo). Insomma, scegliere la pittura migliore per imbiancare casa può sembrare, a prima vista, un compito banale, ma non lo è affatto. Ci sono davvero decine di tipologie diverse di vernici che possono fare al caso vostro: qui trovare qualche consiglio utile per fare la scelta migliore, in maniera consapevole.

Come scegliere la pittura giusta? Segui questi consigli per sapere la soluzione migliore e per scegliere la pittura ideale per dare un nuovo volto alla tua stanza o alla tua casa.

Tipologie di pittura ed i loro vantaggi

Ecco le tipologie più diffuse di pittura, con tutti i loro vantaggi e punti di forza.

  1. Pittura a tempera. La pittura a tempera è senza dubbio la più economica in assoluto, perché abbastanza povera di resine. Si tratta di una pittura quindi low cost, ma che dura anche poco nel tempo; è traspirante ma non garantisce una durata di anni, e si sfalda facilmente. Infatti la pittura a tempera viene usata in genere per le zone meno usate, o di servizio, come sgabuzzini, garage e cantine.
  2. L’idropittura è la pittura più usata per dipingere le pareti, garantisce alte prestazioni e anche se ha un costo un po’ più alto rispetto ai suoi ‘concorrenti’, ha anche una durata maggiore nel tempo. Fra i grandi vantaggi, il fatto che sia termo-isolante, facilmente lavabile anche per mezzo di un semplice panno umido (perfetta, quindi, anche per la camera dei bambini) e traspirante. Inoltre esistono anche versioni di idropittura antimuffa (che aiuta quindi a combattere la formazione di condensa e muffa) o termo isolante per proteggere al meglio una stanza. Se cercate una pittura facile da pulire e specifica per essere lavabile possiamo consigliare una pittura lavabilecolor grigio perla disponibile anche in altre colorazioni.
  3. Lo smalto consiste in una vernice acrilica, che può avere una finitura satinata o lucida. In genere esistono diverse tipologie di smalti: quelli lavabili, idrorepellenti, perfetti per zone esposte ad umidità come cucine e bagni. Spesso lo smalto è a base d’acqua, ha alto potere coprente ed essendo abbastanza facile da stendere è adatto anche per i meno esperti.
  4. Pittura acrilica. Veloce da asciugare, a lunga durata, copre molto bene ed è anche abbastanza facile da pulire.

Caratteristiche delle pitture speciali

Per case che hanno esigenze particolari, è anche possibile acquistare alcune tipologie di pitture speciali. Ad esempio ricordiamo:

  • Pittura iper coprente. Adatta se dovete usare la pittura su un muro che contiene delle macchie che proprio non vogliono saperne di venire via.
  • Pittura lavabile. Anti macchia, aiuta a pulire al meglio e mantenere l’igiene in modo impeccabile. Si tratta di una pittura molto indicata, ad esempio, per le camere dei bambini.
  • La pittura antimuffa. Questa pittura è nata per combattere la formazione di muffa e condensa in casa, specie in luoghi molto umidi, poco ventilati ed esposti al sole. Combatte la condensa grazie a delle microsfere che aiutano a mantenere la temperatura delle pareti più alta, quindi diminuisce anche lo sbalzo termico.