Scegliere la Location del Matrimonio: 4 Consigli e 7 Domande

Come scegliere la location giusta del matrimonio in base alle proprie esigenze, desideri e budget? Ecco 4 utili consigli e le 7 domande da fare per trovare la location dei sogni

Se sei atterrata su questa pagina è perché avete (finalmente!) scelto di sposarvi e dovete iniziare ad organizzare le nozze. Uno degli aspetti principali riguardo alla pianificazione del ricevimento è come scegliere la location giusta del matrimonio in base al proprio budget, esigenze e desideri. Di seguito, direttamente dal nostro magazine online, 4 utili suggerimenti e 7 domande giuste da fare, per trovare la location dei propri sogni.

4 Utili consigli su come scegliere la location delle nozze

  1. Quale sarà lo stile delle tue nozze?

Effettivamente la ricerca della location inizia proprio da questa considerazione. Se ami nozze dallo stile classico o shabby chic, via libera a ville d’epoca con giardini; se preferisci uno stile più informale, location sulla spiaggia e agriturismi rappresentano la giusta soluzione.

  1. Quando iniziare a cercare la location?

Di norma è consigliabile guardarsi intorno circa 12-18 mesi prima dalla data orientativa delle nozze, soprattutto se si intende sposarsi nei week-end.

  1. In quale stagione intendete sposarvi?

In base al periodo del vostro matrimonio potete iniziare a selezionare o eliminare qualche location dalla vostra lista. Se vi sposate in inverno o nelle cosiddette “mezze stagioni” tipo marzo-aprile, ottobre-novembre, meglio orientarsi verso ville o castelli dove in caso di pioggia state sicuri che i vostri piani non vadano in fumo. Durante i mesi estivi invece, via libera (se lo desiderate) a cerimonie sulla spiaggia o in agriturismo.

  1. Quanti sono gli invitati e da dove vengono?

Un altro aspetto molto importante che ‘snellirà ’ulteriormente la vostra lista è pensare al numero di invitati che prenderanno parte al ricevimento. Un consiglio importante: gli esperti del wedding dichiarano che il 30% del numero complessivo di invitati a cui manderete le partecipazioni, non sarà presente al ricevimento. Inoltre, cercate una location che non sia di impedimento e troppo distante dal luogo in cui vive la maggior parte dei tuoi ospiti.

Come scegliere la location giusta? Ecco le domande da fare

  1. In quale data è possibile prenotare e quali sono i costi?

Il punto di partenza è sapere se la struttura rientra nel budget prefissato e se le date desiderate siano libere. Assicurati che il proprietario della location vi indichi i prezzi comprensivi d’IVA per non ricevere possibili (e spiacevoli!) sorprese.

  1. Fino a che ora è possibile tirare avanti con il ricevimento? La location ha altre sale a disposizione?
    I matrimoni serali sono in netto aumento e di conseguenza finire il ricevimento prima della mezzanotte risulta davvero improbabile. È importante sapere fino a che ora è possibile intrattenersi con gli ospiti e, in caso di più sale, come intenda lo staff organizzarsi per assicurare la privacy.
  2. È possibile personalizzare il menu?

Uno degli aspetti fondamentali di un ricevimento nuziale: la qualità del cibo e il tempo tra una portata e l’altra. Valutato questo, bisogna chiedere se la struttura dà la possibilità di preparare menu per celiaci/vegani/vegetariani/diabeti/allergici. Inoltre, indagate se e in quali casi è previsto un costo extra (vino, alcolici, bevande in genere) e quanto costa il menu bambini.

  1. Come pianificare e suddividere i tempi del ricevimento?

Mai come in questo caso è fondamentale affidarsi ad un professionista serio ed esperto nel campo degli eventi e ristorazione. Con questi infatti, deciderete i tempi degli eventi: quando iniziare con il buffet, intramezzo musicale, uscita della torta nuziale ecc. ecc.

  1. La location è assicurata contro gli infortuni?

Una struttura a norma di legge deve possedere tutte le caratteristiche richieste: servizio per i disabili, assicurazione in caso di infortuni, ascensore ecc.

  1. Il wedding planner è incluso nel servizio?

Gli allestimenti sono l’anima della festa. Affidarsi ad un wedding planner esperto è sinonimo di sicurezza e soprattutto serenità. Anche in questo caso, fai tutte le tue richieste per comprendere cosa o meno rientra nel prezzo proposto.

  1. In caso di pioggia c’è un piano B?

Anche se intendete sposarvi in piena estate la possibilità di pioggia, che piaccia o no, va sempre considerata! Chiedete come lo staff intenda organizzarsi in caso di questo imprevisto.

E tu, hai già un’idea di dove ti sposerai?