Come riconoscere se un corso on line è valido oppure no

Un numero sempre crescente di persone affida la propria specializzazione a corsi professionalizzanti online, complici i costi contenuti, la possibilità di seguire le lezioni in base ai propri impegni e la comodità di seguirli direttamente da casa propria. Ma, come ogni acquisto in rete, occorre fare attenzione alla qualità del prodotto e se la sua offerta è conforme alla tua domanda. In questa guida analizzeremo qualche parametro su come riconoscere se un corso on line è valido oppure no.

Valore legale del corso

Prima di procedere all’acquisto di un corso online chiediti cosa stai cercando: gli unici corsi ad avere valore legale sono quelli accreditati dal MIUR o dagli enti di formazione professionale riconosciuti dalla regione. Se dunque hai necessità di conseguire un titolo che goda di legittimazione legale, dovrai accertarti che l’organizzatore sia riconosciuto dall’ente pubblico preposto. Se invece vuoi semplicemente approfondire delle conoscenze o cerchi un corso per hobby o passione, esistono anche lezioni di enti privati che non abilitano ad una professione ma si limitano a fornire formazione.

I feedback

Comprare qualunque cosa su internet, inclusi i servizi, necessità di maggiore meticolosità rispetto a un acquisto face to face. A questo proposito ti vengono in aiuto i preziosi feedback e le recensioni lasciate dagli altri utenti. Un ente di formazione mostra già la sua affidabilità nel metterti a disposizione una pagina su cui potrai leggere le esperienze di chi ha già seguito il corso, che potranno esserti d’aiuto nella scelta ben più che una réclame pubblicitaria. Ma anche qui occorre che tu faccia attenzione: controlla sempre che i profili che si spendono in parole d’elogio siano reali!

Benefit e added extra

Il programma di un corso valido deve essere liberamente consultabile prima dell’acquisto; nel dettaglio, dovrai trovare gli argomenti affrontati ad ogni lezione, le specifiche sugli obiettivi da raggiungere e le ore dedicate ad ogni modulo. Inoltre un corso online che sia serio ti offrirà la possibilità di accedere alle lezioni in qualunque momento della giornata, il supporto costante del tutor, un attestato di partecipazione o di qualifica professionale, il materiale didattico incluso nel costo e test di valutazione che possano verificare l’apprendimento. Sottovalutata ma importantissima, è infine la presenza di un forum di discussione con cui potere interagire con altri iscritti e confrontarsi su contenuti e qualità dell’e-learning.

Pagamenti sicuri

Per ultimo ma non per importanza, tieni sempre gli occhi aperti sul portafogli. Anzitutto controlla che il sito abbia modalità di pagamento sicure (sulla barra in alto dovrai avere un lucchetto a destra e una “s” dopo l’http) e non in abbonamento, cioè che la corresponsione sia una tantum. Ricorda che hai diritto sempre ad una lezione di prova gratuita, e al reso con rimborso entro 14 giorni dall’acquisto se il corso non soddisfa le tue esigenze. Leggi sempre con attenzione i termini e condizioni d’uso, se il corso on line è valido troverai tutte le informazioni e i diritti che puoi esercitare.

Questo articolo è stato offerto da: https://www.fiorerosalba.com/