Relax in giardino, le idee

Il giardino è il luogo perfetto per il relax. Un’area esterna all’abitazione, infatti se ben curata piò diventare lo spazio più adatto per trascorrere una serata con amici e famiglia o per godersi una piacevole lettura, o ancora per dedicarsi ai propri hobby in totale serenità. Insomma, molto spesso, il giardino è l’angolo ideale per ricaricare le pile e godersi l’ambiente circostante. Per questo e numerosi altri motivi, è molto importante rendere quest’area confortevole in maniera semplice, gradevole ed utile. Bastano infatti pochi accessori, la scelta corretta dei materiali e delle luci e la zona relax è pronta!

Il giardino come zona relax: quali spazi scegliere

Prima di cominciare a pensare all’arredo, ai colori e agli accessori, è importante valutare gli spazi a disposizione, così da creare una zona relax, nel nostro giardino e renderla al contempo funzionale e gradevole. In giardini particolarmente ampi si consiglia di scegliere come angolo relax la parte più protetta, lontana dai rumori della strada e del vicinato e poco visibile, in modo da poter beneficiare, oltre che di silenzio, anche di privacy e tranquillità. L’ideale inoltre sarebbe optare, laddove è possibile, per una zona panoramica in cui poter godere di una vista suggestiva, comodamente seduti su un dondolo. Altro consiglio fondamentale è quello di preferire, per la creazione del nostro angolo relax, di un’area che abbia una buona esposizione alla luce e in cui non ci siano correnti d’aria. Logicamente sarebbe opportuno dotare questa zona del giardino di un’opportuna riparazione, usando ombrelloni o gazebi o istallando tende da giardino, oltre a scegliere l’arredo più comodo ed accogliente. Solitamente sarebbe preferibile scegliere modelli smontabili e richiudibili da poter riporre durante la stagione invernale.

Il dondolo: l’arredo “top” dell’area relax in giardino

Per rendere il nostro giardino una perfetta area relax è molto importante scegliere gli arredi più confortevoli, in grado di consentire il rilassamento, restando all’aria aperta. E’ il caso di preferire sedute comode, come poltroncine, divani, amache, sedie a sdraio e cuscini da giardino. Tuttavia l’arredo principale in questo caso è il dondolo. Questo infatti è il classico elemento d’arredo da esterno. Si tratta infatti di una seduta accogliente ed intima che può essere realizzata in diverse dimensioni e usando svariati materiali, può essere inoltre rivestito o meno con tessuti particolari ed è il complemento più indicato per l’angolo relax.

Arredi da giardino: quali materiali scegliere?

Il materiale più usato nella produzione dei mobili da giardino è il rattan. Si tratta di un legno di palma molto resistente, ma flessibile. In alcuni casi è impiegato anche il polipropilene che viene trattato e intrecciato per somigliare al rattan e perciò si parla di polirattan. Questo elemento è una materia molto resistente alle intemperie, durevole, leggera, piacevole dal punto di vista estetico e decisamente più economica del rattan. Generalmente gli arredi da giardino e in particolare i tavoli e i tavolini possono avere un sostegno in metallo, in questo caso sarebbe preferibile scegliere l’acciaio inossidabile o zincato, in quanto tali elementi non si arrugginiscono facilmente e dunque non c’è pericolo di rovinare, pavimenti, pedane o l’erba sottostante.