Recensione dello Xiaomi Mi Mix 3

Uno smartphone dal design elegante, minimale, unico: stiamo parlando di Xiaomi Mi Mix 3, un prodotto concepito dalla casa Xiaomi che si distingue per potenza e ricercatezza dei suoi prodotti. La serie Xiaomi, a partire già dall’elegante Xiaomi Mi MIX 2 (vedi qui per la recensione), si è sempre distinta per la sua eleganza ed il design dei suoi prodotti. Xiaomi Mi Mix 3 è uno smartphone molto caratteristico, a partire dal display, e sicuramente sicuro di sè e sottile, elegante e compatto, ideale per chi ha amato ed continua ad amare le caratteristiche forme Xiaomi. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo smartphone, prezzo e valutazione finale nella nostra recensione dello Xiaomi Mi Mix 3.

Aprendo la confezione, troviamo lo smartphone incastonato nel suo cofanetto nero, ed un cartoncino di ringraziamento. C’è anche l’alimentatore a 12 volt, un cavo usb ed un caricatore wireless, una bella sorpresa per chiunque acquisti lo Xiaomi Mi Mix 3. Infine, c’è anche un adattatore Usb jack audio ed una cover, che consente di proteggere al meglio lo smartphone (tranne la parte inferiore che comunque rimane non protetta, per consentire allo smartphone di poter scorrere, il che è una sua caratteristica particolare). Xiaomi Mi Mix 3 non è un prodotto compatto, è abbastanza piccolo e sottile ma pesa 218 grammi, che non è poco, ma che comunque non lo rende eccessivamente pesante. Il tasto dell’accensione è a destra, con quello del volume e a sinistra si trova l’assistente vocale.

Il sistema di scorrimento, una delle caratteristiche peculiari di Xiaomi Mi Mix 3, permette di scivolare per rendere visibili le fotocamere, spingendo con il pollice verso il basso. Comunque il sistema fa sì che Xiaomi Mi Mix 3 non si apra mai accidentalmente neppure estraendolo dalla tasca, ma è necessario mettere un po’ di forza per poter muovere fisicamente lo smartphone.

Xiaomi Mi Mix 3 monta un display notoriamente senza bordi da 6.39 pollici, formato 19:9, con tecnologia SuperAMOLED, risoluzione FullHD+, un pannello luminoso con colori ben tarati e perfetti angoli di visione.

Caratteristiche tecniche

Xiaomi Mi Mix 3 monta un Qualcomm Snapdragon 84 octa core, con 6-8 GB di RAM e con misure di memoria interna che vanno da 128 Gb ad un massimo di 512 GB. Vi consigliamo di scegliere da subito il vostro taglio di memoria ideale perché non esiste possibilità di espansione. La connettività di Xiaomi Mi Mix 3 si basa sulla LTE gigabit e bluetooth a 5.0 e NFC. Manca l’uscita video con porta Usb ed è assente il jack audio.

Xiaomi Mi Mix 3 è dotato di un software Android Pie 9.0.

 Fotocamera

Xiaomi Mi Mix 3 è dotato di due fotocamere da 12 megapixel, la principale stabilizzata otticamente e l’altra da 12 megapixel. Si tratta di una soluzione che consente di scattare fotografie davvero buone, dettagliate, ricche di colore, e anche con poca luce uno smartphone Xiaomi Mi Mix 3 riesce a scattare foto decisamente migliori dei modelli precedenti. Non ci sono novità relative alle funzionalità dello scatto.

 Batteria

Dal punto di vista della batteria, Xiaomi Mi Mix 3 non dà il meglio di sè. Si tratta di una batteria da 32000 mAh, e quindi abbastanza piccola, di conseguenza non sempre si riesce ad arrivare a fine giornata con una sola carica. Sotto questo punto di vista Xiaomi Mi Mix 3 potrebbe risultare poco competitivo per chi cerca uno smartphone con tanta batteria.

 Prezzo

Lo Xiaomi Mi Mix 3 non ha ancora un prezzo italiano, che però all’estero si potrebbe quantificare sui 500 euro o poco più a seconda del tipo di memoria RAM o interna. Considerata la tecnologia, Xiaomi Mi Mix 3 è un cellulare che viene venduto al giusto costo.