Quanto costa uno psicoterapeuta

Lo psicoterapeuta può essere di grande aiuto in diverse situazioni di disagio psicologico: spesso è necessario un percorso specifico, attraverso più sedute, per poter ottenere adeguati risultati tramite la terapia intrapresa. Innanzitutto è necessario procedere con una prima fase di valutazione, al fine di comprendere al meglio il quadro generale dell’individuo ed i principali tratti della sua personalità. Generalmente sono necessari circa 3-4 incontri con il proprio terapeuta per costruire al meglio questa prima fase, magari con cadenza settimanale, o anche più ravvicinati. Successivamente è possibile concordare un programma di terapia che possa svilupparsi in più incontri.

Ad esempio a Torino, la Psicologa e Psicoterapeuta Anna Ambiveri, specializzata in psicoterapia psicodinamica, è un ottimo esempio di quanto sopra esposto.

Ogni situazione di disagio crea negli individui la necessità di un confronto, che può essere affidato ad un professionista, proprio per le sue capacità di ascolto e di comprensione del malessere rappresentato: lo psicoterapeuta ed il paziente costruiscono insieme il percorso più adeguato per ciascuna situazione. Come tutte le terapie, anche l’intervento psicologico e psicoterapeutico presenta dei costi, che possono variare in base alla tipologia di percorso che si intraprende ed in base al professionista che viene scelto come guida e terapeuta durante le diverse fasi.

In genere i prezzi delle singole sedute variano dai 50 agli 80 euro. In caso di incontri per la psicologia di coppia è possibile che il costo salga, dai 90 ai 120 euro. E’ inoltre fondamentale considerare a quale professionista si intende rivolgersi: gli psicoterapeuti più giovani e con minore esperienza hanno un onorario più basso, rispetto ai professori e medici pù esperti. Molto dipende anche dalla durata e dalla frequenza degli incontri: generalmente maggiore è l’esperienza dello psicoterapeuta, minore sarà il tempo richiesto per ottenere dei risultati.

Bisogna inoltre considerare che delle indicazioni generali sui costi delle prestazioni in ambito psicologico sono fornite dall’apposito tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, approvato nel 2007, sebbene non obbligatorio. Sicuramente è importante pensare di investire nella propria crescita personale e nel proprio benessere mentale, attraverso il percorso psicologico più adeguato alle proprie esigenze, sotto la guida di un terapeuta competente ed attento. Grazie a mirati interventi di natura cognitiva e comportamentale è infatti possibile migliorare foremente il livello di benessere nella propria vita quotidiana.