Pulizia della casa vacanza, cosa fare per soddisfare chi affitta?

Chi possiede una casa vacanze da mettere in affitto, conosce bene le regole da seguire in termini di pulizia e igienizzazione. Tralasciando per un attimo le normative italiane da seguire alla lettera per affittare le case vacanza, presentare un ambiente pulito e in ordine è uno dei fattori primari da considerare.

Facciamo chiarezza? Ecco alcuni consigli per affittare una casa per le vacanze e fare in modo che gli affittuari tornino anche l’anno successivo.

Come si pulisce la casa delle vacanze?

 

Decidere di affittare casa e proporla per le vacanze è un modo per guadagnare dei soldi, soprattutto se in posizione strategica. Oltre ad osservare la burocrazia, le regole e le leggi vigenti è doveroso consegnare ambienti puliti e igienizzati.

Come leggiamo sul sito di ciemmezeta impresa di pulizie, questa operazione dovrebbe essere svolta da esperti del settore che usano macchinari e prodotti adeguati agli ambienti e ai materiali da trattare.

Niente rovina una vacanza più velocemente di un alloggio completamente sporco e privo di servizi/comodità. Per questo motivo sarà necessario operare in questo modo:

  • Pulizia delle aree comuni

Ci sono differenze sostanziali tra appartamenti per le vacanze puliti e accoglienti, con altri disordinati e poco curati. I clienti si rendono conto di tutto appena appoggiano le valigie e il concetto di vacanza non prevede alcuna pulizia ordinaria.

Affidarsi ad una impresa di pulizia significa non dimenticarsi dei punti fondamentali da pulire: dagli interruttori della luce, alle maniglie delle porte passando agli armadi. Ad ogni cambio cliente è necessario che questi elementi vengano controllati e puliti completamente.

Riassumendo, si deve controllare:

  • Maniglie degli armadi e il suo interno
  • Interruttori della luce
  • Frigorifero interno ed esterno
  • Maniglie delle porte
  • Lampadari e abat jour (privi di polvere e ragnatele)
  • Ragnatele lungo gli angoli
  • Spazi tra i cucini del divano (sporcizia, cartacce o polvere)
  • Presenza di cibo dentro i cassetti della cucina e non solo
  • Oggetti e polvere sotto il legno o dentro i mobiletti del bagno.

 

  • Pulizia da cinque stelle

 

Tra i feedback che i vari clienti lasciano alla fine del soggiorno, quello della pulizia deve sempre prendere cinque stelle. Per fare in modo che accada, ogni ospite dovrà essere soddisfatto di tutti gli ambienti e di come sono stati trovati.

Gli esperti del settore, oltre a valutare una pulizia regolare di tutti gli ambienti dovranno pensare a:

 

  • Disinfettare i telecomandi
  • Aspirare i divani e pulire sotto i cuscini
  • Spolverare i mobili internamente ed esternamente
  • Pulire approfonditamente lo schermo della televisione
  • Mantenere gli scaffali puliti e ordinati
  • Controllare le fodere interne dei cuscini
  • Rimuovere e disinfettare i tappeti
  • Aspirare sotto i mobili eliminando la polvere.

 

Oltre al bagno e alla cucina, bisogna ricordarsi di disinfettare le stoviglie che i clienti utilizzano. Non solo, sarebbe doveroso svolgere un adeguato controllo sul loro stato e usura sostituendo gli elementi che non si possono più utilizzare (anche se rigati o sbeccati). Vi ricordiamo che i clienti pagano il servizio di pulizia e il soggiorno, per questo motivo è importante tenere conto di tutti questi aspetti.