Problemi coniugali? La soluzione è la psicoterapia di coppia

I problemi coniugali, grandi o piccoli che siano, prima o poi si manifestano anche nelle coppie più collaudate. Tuttavia è importante non farsi travolgere dalle emozioni e cercare di risolverli nella maniera più opportuna possibile: la strada più adatta è quella di rivolgersi a un professionista, in grado di supportare entrambi i partner a 360 gradi. Lo scopo principale della terapia di coppia, lo ricordiamo, consiste nell’ottimizzare la comunicazione tra i coniugi e nel ristabilire l’equilibrio e il benessere, sia nell’individuo che nei singoli membri della coppia.

L’incapacità di ascoltare in maniera attiva il proprio partner, la mancanza di tempo per costruire una comunicazione autentica, i fraintendimenti e una errata interpretazione dell’atteggiamento dell’altro, alla lunga possono minare la solidità della relazione coniugale.  Un rapporto di coppia conflittuale, d’altra parte, può generare instabilità, insoddisfazione e irrequietezza in entrambi i partner, rischiando di influire negativamente anche sulla qualità del rapporto con i figli e sul rendimento professionale. Prima di convincersi del fatto che per il rapporto non ci sia più nulla da fare e che l’unica soluzione sia quella di separarsi, è opportuno provare a risolvere il problema intraprendendo un percorso terapeutico ad hoc messo a punto da uno specialista.

Quanto dura la psicoterapia di coppia?

La durata di un percorso terapeutico di coppia è assai variabile: possono essere sufficienti pochi incontri con lo specialista per risolvere una problematica relazionale superficiale, oppure mesi (addirittura anni) per venire a capo di conflitti che risultano essere radicati nelle complesse dinamiche di coppia.

La terapia per migliorare la qualità del rapporto

Va detto, inoltre, che è possibile ricorrere alla psicoterapia di coppia non solo in caso di conflitti coniugali rilevanti (ovvero quando già ci si trova in una fase critica), ma anche al fine di migliorare la qualità del rapporto anche quando non ci sono problemi di sorta e l’intesa fra i due membri della coppia risulta essere soddisfacente. In tal caso lo specialista offrirà ai propri pazienti la possibilità di ottimizzare la loro capacità comunicativa, di prevenire eventuali futuri conflitti, e di costruire una relazione più serena e duratura. Si tratta, in altri termini, di un percorso intenso e finalizzato a consolidare il legame tra i partner, che impareranno in tal modo a conoscersi meglio e a venirsi incontro con minori difficoltà.

L’esperienza della psicoterapeuta Torino al vostro servizio

La psicologa e psicoterapeuta Torino Silvia Parisi, specializzata in psicoterapia cognitiva, oltre alle classiche sedute individuali, mette a disposizione dei propri pazienti anche apposite terapie di coppia. Grazie alla sua competenza specialistica e a un’esperienza pluriennale, la psicoterapeuta Torino, sarà in grado di aiutare i membri della coppia a essere più flessibili e reciprocamente comprensivi.

Coloro che sono interessati a prendere un appuntamento con la dottoressa Parisi, al fine di risolvere i propri problemi coniugali o per consolidare la propria relazione, possono consultare il seguente sito internet: www.psicologatorino.net.