Come ottimizzare un sito web per dispositivi mobili

Con l’andare avanti negli anni, si diffonde sempre più l’uso degli smartphone e dei tablet. In questo modo molti sostituiscono il pc con il proprio cellulare cercando di fare più possibile con il telefono per evitare di usare il computer che è meno pratico. A questo punto però è di grande necessità avere un sito mobile sul quale cercare ciò che serve. Proprio per questo motivo oggi in rete sono nati tanti siti a dimensione di smartphone, ma come ottimizzarli?

Intanto la prima cosa importante da tenere in considerazione che qualsiasi utente che si collega dal suo cellulare, ha a disposizione uno schermo molto piccolo, quindi è necessario che il sito si adatti a schermi piccoli per rendere più semplice la navigazione. Anche se lo spazio a disposizione è ridotto, il sito mobile deve offrire tutto ciò che può servire, quindi deve essere completo quanto più possibile, partendo intanto dalle informazioni dell’azienda o del privato che sia, così da farsi conoscere da chi legge inserendo anche numeri di telefono, indirizzi dell’attività ed eventuali indirizzi email.

Per chi volesse, è possibile inserire anche una mappa per informare il lettore e possibile cliente della zona in cui troverà l’attività. Ma come impostare il sito mobile? In primis è strettamente necessario che il menù sia a tendina, facile da usare con il touch screen,  le immagini devono essere ridotte ma non per questo di scarsa qualità e i colori devono essere ben scelti. Ad esempio lo sfondo non deve contrastare con il colore del testo, il font deve essere semplice in modo tale da essere leggibile anche in piccole dimensioni. Ogni link deve essere di colore diverso, ovviamente è bene scegliere tonalità allegre ma non troppo accese perché altrimenti potrebbero affaticare la lettura o portare un terribile mal di testa.

Per quanto riguarda il layout deve essere adatto alle dimensioni del piccolo schermo e se non si è abbastanza informati sul campo, è meglio chiedere aiuto ad un programmatore, in tutto ciò il sito mobile deve essere leggero in modo da caricarsi nel più breve tempo possibile (dato che in molti si collegheranno tramite una connessione dati debole).