Ottime regole per la scelta degli occhiali per uomini

Gli occhiali che sia da sole o da vista, per l’uomo rappresentano un ottimo accessorio per risaltare la propria immagine. Se focalizziamo l’attenzione sugli occhiali da vista, ovviamente la scelta deve essere strettamente correlata alla salute dell’occhio e sulla base dell’effettivo bisogno si può successivamente decidere e dunque scegliere la giusta montatura. Montatura che deve accompagnare in maniera armoniosa il viso e valorizzare il proprio stile.

Scegliere il giusto occhiale è sicuramente una scelta complicata ma se ben informati è possibile anche acquistarli on line nei molti e-commerce presenti in rete. Noi abbiamo avuto modo di scambiare opinioni e ricevere consigli, dal centro ottico di Centocelle che propone con il suo sito web la vendita di occhiali da vista online raggiungibile qui.

Il Sig Valerio Di Castro è presente a Roma con il suo centro ottico da circa 50 anni e oggi abbiamo il piacere di intervistare per aiutare tutti nella scelta del giusto occhiale. Prima di iniziare questa piccola intervista, voglia subito far capire che esistono diverse tipologie di viso, che sono:

Viso tondo

Viso allungato

Viso triangolare

ognuno di queste tipologie di viso è predisposto per tipologie di occhiali che aiuteranno ad armonizzare il viso.

Domanda: Valerio cosa ti senti di dire alle persone che si rispecchiano nel viso tondo?

Risposta: Le persone che si identificano nella “ categoria “ dei visi tondi o anche detti vii ovali, è opportuno dopo una visita medica, porre l’attenzione negli occhiali rettangolari. Questa tipologia di occhiali hanno la particolarità di essere o meglio di creare armonia sul viso arrotondato e se la scelta ricade anche su una montatura scusa, il risultato sarà molto soddisfacente.

D: Mentre il viso allungato come deve procedere per l’acquisto di un occhiale?

R: I visi a forma allungata dovrebbero far ricadere la scelta verso gli occhiali ovali o comunque scegliere montature classiche. Per classico mi sento di suggerire occhiali Ray-Ban o l’occhiali Persol. Scegliendo questi classici difficilmente si sbaglierà nell’acquisto.

D: Viso triangolare cosa consigli?

R: Se il viso ha una fronte importante con un mento ben delineato, è consigliabile optare per gli occhiali rettangolari, che avranno il compito di distogliere l’attenzione della fronte grande. La cosa più importante ricade sempre nelle visite di controllo della propria vista, perché è possibili acquistare anche occhiali da sole con lenti graduate, oltre che scegliere per il proprio problema visivo solo montature da vista.

Come conservare gli occhiali?

Che sia un occhiale da vista o da sole, è importante averne cura per non rischiare di rovinare la montatura e lenti. Non a caso quando si comprano gli occhiali viene data in dotazione l’aposita custodia che serve per riporre gli occhiali quando non si utilizzano. Lasciarli incustoditi quasi sicuramente si avranno problemi alle lenti per via dei possibili graffi che possono verificarsi sulle lenti.