Lampadari moderni: ecco come scegliere quello giusto

Ti sei mai trovato di fronte ad una grande esposizione di lampadari moderni? La prima sensazione che si prova è una gran confusione. Tutti così belli e particolari, dalle forme più assurde ai materiali più impensabili.

I lampadari moderni sono senza dubbio i più versatili, cambiano con il cambiare del tempo e delle tendenze e hanno un’unica grande missione da compiere: stupire!

Come scegliere un lampadario moderno
Nonostante questa assoluta verità, esiste, in realtà, un’importante ma semplice regola che va sempre rispettata quando si decide di scegliere una linea moderna per l’illuminazione della propria casa: luci belle, si, ma sempre e comunque funzionali.

“Mi piace, lo compro!” Questa è una tipica espressione da eliminare dal proprio vocabolario, soprattutto quando si parla di illuminazione per il proprio ambiente domestico.
Una luce fa la differenza. Il posizionamento, il tipo di materiale, la grandezza del lampadario, i colori da prediligere: tutto deve essere assolutamente in armonia con lo stile della casa.

Come già detto in precedenza, il moderno è uno stile versatile che, in parole molto semplici, significa che si adatta ai tempi e ai gusti, se vogliamo. Lo stile moderno è lo stile che osa, che mette insieme tante cose diverse tra loro per creare un qualcosa di nuovo.

Una delle accoppiate meglio riuscite in fatto di lampadari moderni è quella di unire le strutture in metallo cromato con le finiture che richiamano i tessuti come, ad esempio, stampe su vetro che richiamano la natura.
Lampadari moderni per la camera da letto

C’è un lampadario adatto ad ogni ambiente. Se pensiamo alla camera da letto è bene pensare ad un lampadario in grado di creare luce soffusa e dal design decorativo.

In questo caso sono perfetti i lampadari moderni con la struttura serigrafata che lascia quel “vedo non vedo” in grado di illuminare decorando, come una sorta di quadro che emette luce.
Lampadari moderni per la zona giorno

Per la zona giorno, invece, sono sempre consigliati punti luce decisi che, però, si accompagnano al particolare che fa la differenza come i lampadari Led con pendenti preziosi che, grazie ai giochi di luce del vetro (o di materiali più preziosi a seconda del budget a disposizione) triplicano la loro luminosità.

La cucina e la sala da pranzo, invece, viaggiano nella stessa direzione, richiedono entrambe una luce decisa e ben direzionata. Una buona soluzione in questo caso è rappresentata dai lampadari moderni sviluppati in lunghezza orizzontale, piuttosto che in verticale, a coprire, così, tutto il tavolo da pranzo o la zona lavoro.

Immaginate un lampadario a forma di spirale, sviluppato in orizzontale: estremamente funzionale e dal design innovativo e dallo stupore garantito.

Conclusioni per la scelta della luce

Per essere quanto più pratici è bene quindi sottolineare che:

  • i lampadari non vanno scelti a caso;
  • soffitti alti permettono lampadari molto pendenti, al contrario è obbligatorio optare per soluzioni differenti;
  • un lampadario molto ricco non andrà mai inserito in un ambiente troppo pieno di complementi d’arredo;
  • vanno scelti sempre in base al contesto in cui si andranno ad inserire;
  • i lampadari colorati sono esclusivamente per le camerette dei bambini.

I lampadari moderni rappresentano un vero e proprio mondo, un mondo fatto di personalità e carattere, un mondo che da libero accesso a chiunque, a patto che non venga trasgredita mai l’unica regola prevista dallo stile moderno: luce bella, si, ma sempre e comunque funzionale.