La storia degli auguri di compleanno

La storia degli auguri di compleanno si è evoluta di pari passo con la tecnologia e con le usanze che hanno caratterizzato determinati periodi storici.
Ecco la storia completa di tale tipologia di usanza.

La nascita degli auguri di compleanno

Gli auguri di compleanno nascono in tempi assai remoti, precisamente circa tremila anni prima della nascita di Cristo: a far sviluppare il concetto di auguri di compleanno furono gli egiziani, le cui usanze erano particolari.
Essi, infatti, facevano gli auguri di compleanno solo ed esclusivamente ai membri della loro famiglia e questi, secondo le antiche usanze, serviva per proteggere completamente le persone dai demoni e dagli spiriti maligni.
L’augurare un buon compleanno, cosa che veniva effettuata proprio nella data della nascita di una persona, serviva a garantire una sorta di protezione a quella persona che li riceveva che, secondo le usanze, sarebbe stata completamente protetta da ogni tipologia di problema e tentazione.
L’evoluzione successiva si ebbe durante il periodo degli antichi Romani e Greci, che avevano un concetto completamente differenti di auguri di compleanno.

I primi anni dopo Cristo

Greci e Romani avevano molti elementi in comune per quanto riguarda le usanze e tradizioni che venivano adottate da entrambe le popolazioni: durante tale periodo storico, gli auguri di compleanno venivano visti come un atto che, la popolazione, doveva compiere nei confronti dei nobili e potenti che governavano tali paesi.
Non era infatti concepito il fatto di fare un augurio di compleanno ad una persona che non avesse una grande importanza all’interno della comunità.
Inoltre, agli auguri di compleanno, venivano seguite diverse manifestazioni di grande importanza che mettevano in risalto proprio l’importanza che, una persona, aveva all’interno della suddetta comunità.
Tale usanza durò diversi anni fino al 1802, anno durante il quale si ebbe il passo successivo che riguardava gli auguri di buon compleanno.
Per tutto il periodo medievale, di conseguenza, gli auguri di compleanno non subirono delle grosse innovazioni, anche se non è chiaro se, i barbari, si scambiavano gli auguri di compleanno durante tale festa che riguarda appunto una persona in particolar modo.

Il 1802 e l’invenzione degli auguri di compleanno

A fare in modo che, gli auguri di compleanno divennero un’usanza semplice, fu il poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, il quale decise di voler celebrare, con una grande festa, il suo cinquantesimo compleanno.
Da quel momento in poi, gli auguri di compleanno divennero un’usanza comune la quale, malgrado il cambiamento del modo di pensare di quel periodo, veniva solo ed esclusivamente utilizzata dai nobili.
Seppur non vi era l’obbligo di fare gli auguri a queste persone, i nobili si scambiavano gli auguri di compleanno come accade nei tempi moderni ma, anche le persone appartenenti alla plebe, decisero di adottare tale tipologia di usanza, senza alcun tipo di problema.
Si può quindi dire che, il fare gli auguri di compleanno, nasce durante tale periodo anche se, col passare del tempo, tale tipologia di usanza divenne sempre più comune e vide protagoniste tantissime persone che decisero di effettuare gli auguri di compleanno alle persone che, appunto, compivano gli anni durante una particolare data.

Il XX secolo e gli auguri di compleanno

Gli auguri di compleanno, nel XX secolo, divennero usanza comune che iniziò ad evolversi col passare del tempo.
Inizialmente, gli auguri di compleanno venivano dati in due modi completamente differenti: ad inizio secolo, le persone si davano gli auguri dal vivo, cosa che accade anche nei tempi moderni, oppure scrivendo una lettera che poi veniva recapitata, sempre a mano, alla persona che compiva gli anni.
Col passare del tempo, e con l’introduzione del telefono nella maggior parte delle case, gli auguri di compleanno divennero leggermente più rari, ovvero quelli che venivano effettuati di persona vennero sostituiti da quelli che venivano effettuati telefonicamente.
La comodità di stare a casa e chiamare la persona in questione, proprio per fargli gli auguri di compleanno, divenne un’usanza sempre più diffusa.
Con l’introduzione dei cellulari, invece, gli auguri di compleanno venivano effettuati mandando un messaggio di testo, ovvero un SMS, al cellulare della persona che compiva gli anni.
Ovviamente, nel XXI secolo, la tecnologia ha fatto dei progressi ed anche gli auguri di compleanno si sono evoluti in maniera facilmente visibile.

Gli auguri di compleanno oggi

Al giorno d’oggi, gli auguri di compleanno si sono ulteriormente evoluti: oggi, l’utilizzo dei messaggi di testo sul cellulare risultano essere sempre più rari.
Questo per il semplice fatto che, il web, è divenuto uno strumento che offre la possibilità di essere originali e soprattutto di poter inviare degli auguri di compleanno che risultano essere tanto piacevoli quanto divertenti.
L’introduzione dei social network risulta essere inoltre un elemento che ha reso il fare gli auguri di compleanno un’azione immediata e che risulta essere in grado di far sviluppare un livello di creatività incredibile.
Al giorno d’oggi risulta essere il web lo strumento maggiormente utilizzato per poter inviare e fare gli auguri di compleanno ad una persona, che li riceverà in maniera immediata e senza alcun tipo di problema, per chi ha poca fantasia esistono ottimi portali, per trovare l’ispirazione per, ad esempio, porgere frasi di auguri per amiche.

Questa è la storia degli auguri di compleanno, che ha subito un’evoluzione continua che ha seguito le usanze e la tecnologia di pari passo, senza mai stare dietro a questi due am