Integratori per capelli: come sceglierli al meglio 

La salute dei capelli è di grande importanza, tanto è vero che le persone che vogliono prendersene cura non si affidano solo a shampoo e balsami di ottima qualità, ma assumono spesso anche integratori ad hoc pensati per rinforzare e stimolare i capelli.

I nostri capelli hanno un bisogno specifico di protezione: possono essere stressati, aggrediti da vento, freddo, inquinamento, possono essere particolarmente fragili a causa di trattamenti aggressivi. In questi casi, una dieta sana ed equilibrata può non bastare per garantire la salute dei capelli, e gli integratori possono essere una soluzione ottimale, purché di buona qualità e certificati.

Gli integratori per capelli possono quindi essere un’ottima soluzione per la tutela e la cura della salute del cuoio capelluto.

Nella scelta del prodotto migliore, bisogna tenere conto che i nostri capelli sono composti al 65%-95% da proteine e per il restante da acqua ed oligoelementi. Gli integratori per capelli a base di oligoelementi son molto importanti per la salute del capello, e sono alleati preziosi per mantenerli belli e lucenti.

Come funzionano gli integratori per capelli

Gli integratori per capelli sono composti (preferibilmente sarebbe meglio scegliere quelli a base naturale, con ingredienti vegetali, come quelli venduti sul santafarma.it ) che sono a base di antiossidanti, biotina, vitamine ed altri elementi che mirano a ricostituire e proteggere i capelli.

Gli integratori per capelli non sono rimedi miracolosi, ma possono essere determinanti per rinforzare i capelli soprattutto se fortemente stressati e debilitati. Per garantire un loro funzionamento efficace sarebbe consigliabile assumere gli integratori per capelli assieme ad una dieta sana, equilibrata, ed uno stile di vita attivo. In ogni caso si possono attendere diversi mesi prima che gli integratori per capelli possano dare i loro effetti, non essendo uno strumento pensato per una cura d’effetto ma per un risultato a lungo termine.

Ma come si scelgono i migliori integratori per capelli?

Vi vogliamo dare qualche consiglio per guidarvi al meglio nella scelta degli integratori per capelli che possono fare al vostro caso.

Inoltre su questo sito potete trovare una selezione accurata di integratori di eccellente qualità, utili per i capelli stressati, per quelli che hanno bisogno di essere rinforzati e protetti.

Scegliere gli integratori per capelli: ecco come fare

  1. Capelli che cadono. Per quanto gli integratori per capelli non possano di certo risolvere il problema delle calvizie, è noto che gli integratori ad hoc possono rinforzare i capelli rendendoli meno fragili e deboli e quindi meno predisposti a cadere. Oltre a scegliere un detergente per i capelli adeguato e molto delicate, è bene cercare di optare per gli integratori per capelli che possono aiutare a rinforzarli. Gli integratori per capelli a base di vitamina D o anche di zinco che aiuta a creare nuovi follicoli, sono quelli più indicati per questo tipo di problema.
  2. Capelli sfibrati. Se i vostri capelli sono eccessivamente danneggiati, sfibrati, allora degli integratori per capelli ricostituenti possono fare al caso vostro. Gli integratori per capelli a base di vitamina E, un forte antiossidante, sono perfetti per proteggere i capelli dai danni causati da agenti esterni, mentre quelli a base di vitamine del gruppo B stimolano la circolazione del sangue e dei nutrienti ai capelli.
  3. Capelli fragili, che tendono a rompersi. Gli integratori per capelli a base di biotina sono quelli più indicati in assoluto per i capelli che tendono a spezzarsi e rompersi perché troppo fragili. La biotina aiuta nell’accumulo di vitamina B7, che rinforza i capelli e quindi li rende più robusti. Per avere capelli più sani e più luminosi, gli integratori per capelli a base di amminoacidi sono fortemente consigliati.

 

Gli integratori per capelli all-in-one sono invece composti da diversi elementi che agiscono in modo singergico, ad esempio promovendo sia la crescita dei capelli che la loro protezione più spiccata, oppure il nutrimento dei capelli e via dicendo.