I migliori musei di Roma

Sebbene Roma sia, in sostanza, un enorme museo a cielo aperto, la città ha alcuni musei autonomi di dimensioni minori (anche se non meno impressionanti). Dai meravigliosi tesori dei Musei Vaticani ai dipinti di Caravaggio alla Galleria Borghese e ai tesori contemporanei del MAXXI, i tuoi occhi rimarranno estasiati.

Musei Vaticani

C’è un’incredibile quantità di opere d’arte in mostra qui. Si dice che se ti fermassi su ogni pezzo per un solo minuto, ti occorrerebbero quattro anni per vedere tutto. Creati da Papa Giulio II all’inizio del XVI secolo, i musei si sono ampliati negli ultimi 500 anni fino alle dimensioni attuali di oltre 12 acri! I punti salienti includono gli appartamenti Borgia, le Stanze di Raffaello, la Galleria delle mappe e, naturalmente, la sublime Cappella Sistina.

Suggerimenti
Magnifico e grandioso
Questo deve essere uno dei musei più impressionanti, opulenti e colorati che si possano mai visitare. Prenditi il ​​tuo tempo per visitare i Musei Vaticani, c’è molto da vedere, quindi assicurati di avere un sacco di pellicole e batterie perché avrai difficoltà a decidere cosa non fotografare. Porta scarpe comode e preparati a un sovraccarico di sensi. Assicurati di non perdere il momento clou del museo che è la Cappella Sistina perché molti l’hanno attraversata senza rendersi conto di dove fossero. E’ una stanza enorme con un soffitto incredibilmente alto, quindi in realtà è difficile identificare il dipinto più famoso (la creazione di Adamo) nella stanza se non alzi lo sguardo e ammiri in soggezione della bellezza che stai vivendo. Se leggessi questi suggerimenti troppo tardi, ti consigliamo di ripetere la visita del museo, che non ti farà di certo male.

Villa Borghese

Con i suoi primi 200 acri di parco ondulato, Villa Borghese è il cuore verdeggiante di Roma e il luogo preferito da tutti per una passeggiata pomeridiana. I vasti giardini sono attraversati da percorsi pittoreschi, dove i visitatori possono passeggiare tra antiche statue e fontane, sedersi accanto a un lago e bere un caffè o guardare un film in uno dei due cinema. Per gli amanti della cultura, c’è un Globe Theatre shakespeariano con un robusto programma estivo, uno storico teatro delle marionette e diversi musei di fama mondiale tra cui la Galleria Borghese con la sua invidiabile collezione di sculture del Bernini e dipinti di Caravaggio. I bambini più piccoli si divertono con i parchi giochi, i giri in treno elettrico e un museo per bambini, mentre i bambini di tutte le età possono divertirsi con il noleggio di skate, bici e pedalò.

Suggerimenti
Molti parchi cittadini offrono erba verde, aria fresca e spazi aperti (è un po ‘il loro m.o.), ma pochi includono antiche rovine romane! Villa Borghese è tanto mozzafiato quanto vasta, ed è il luogo ideale per rilassarsi con un libro o fare una corsa veloce per bruciare alcuni di quei piatti di pasta che stavi assaporando. Oltre alle gloriose colonne romane, qui puoi trovare splendidi stagni, fontane e musei, tra cui la brillante Galleria Borghese. Il parco è a pochi passi da Piazza di Spagna. Una breve passeggiata ti condurrà nel cuore pulsante della città eterna. Pochi passi ancora e potrai ammirare la famossissima Fontana di Trevi, dove Anita Ekberg e Mastroianni girarono la famosa scena del film “La Dolce Vita”.

Museo Maxxi, Roma

Maxxi, il primo grande museo di arte contemporanea di Roma, è costato € 150 milioni e ha impiegato il famoso architetto Zaha Hadid 10 anni per completarlo. Il risultato – uno spazio vasto e audace con mostre su architettura e arte – dimostra che anche la Roma moderna può produrre capolavori.

Suggerimenti
Se le antiche rovine di Roma e l’eccesso barocco ti fanno desiderare qualcosa di un po ‘più moderno, allora vai al museo MAXXI progettato da Zaha Hadid ai margini della città. Il Museo Nazionale delle Arti del 21 ° secolo ha una collezione permanente compatta di opere contemporanee, tra cui pezzi di Alighiero Boetti, Francesco Clemente e Pier Luigi Nervi, ma dove lo spazio impennato brilla davvero è con le sue mostre temporanee. Inoltre, l’ampio spazio esterno crea un luogo tranquillo per riflettere e rilassarsi.

Palazzo Massimo alle Terme

Se un unico spazio incapsulasse l’Impero Romano, sarebbe Palazzo Massimo, il museo multilivello di Roma che ospita una delle più ricche collezioni di antichità italiane. L’intera storia di Roma, dall’ascesa della Repubblica alla sua transizione imperiale alla sua caduta, è raccontata attraverso sculture, mosaici, affreschi (acquerelli) e monete. Conosci generazioni di imperatori controllando i loro busti di marmo, quindi esci nella sala da pranzo della Villa di Livia del I secolo della moglie di Cesare Augusto. Nota: Palazzo Massimo fa parte del circuito del Museo Nazionale, il che significa che i possessori di biglietti possono anche accedere ad altri tre musei nazionali (Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi) per un periodo di tre giorni.

Suggerimenti
Boxer a riposo
Al Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme vi è il Pugilist. È una scultura in bronzo ellenistica del IV secolo a.C. ed è sorprendente. I dettagli dei guanti sulle sue mani e l’aspetto di sfinimento … e possibilmente la sconfitta … sul suo viso riportano indietro nel tempo.

Sala da giardino di Livia
Nel Museo Nazionale Romano si trovano le quattro mura della sala giardino di Livia (moglie dell’Imperatore Augusto). La sala degli affreschi senza finestre, dipinta intorno al I secolo a.C., era in parte sommersa.

Musei Capitolini

Una collezione di sculture di classe mondiale accanto al Forum
I Musei Capitolini ospitano una collezione di sculture antiche in una coppia di edifici progettati da Michelangelo a metà del XVI secolo. L’architettura a sé stante è sorprendente, ma a ciò si aggiungono i brillanti affreschi e le sale dei musei decorati con statue in bronzo e marmo raffiguranti divinità, imperatori e persino animali esotici, e hai una delle più magnifiche collezioni museali al mondo. Da non perdere la colossale statua di Costantino, ora a pezzi, al piano terra vicino all’ingresso. Per passare da un edificio del museo all’altro, dovrai passare attraverso il Tabularium (l’antico edificio statistico vitale), dal quale si gode una vista spettacolare sul Foro Romano.

La Galleria Nazionale

Per 120 anni, la Galleria nazionale italiana di arte moderna e contemporanea, La Galleria Nazionale, ha mantenuto un profilo relativamente basso nel suo splendido palazzo neoclassico ai margini di Villa Borghese, ma non più. I rinnovamenti del 2016 hanno reintrodotto la collezione, che copre oltre 5.000 opere italiane dalla fine del 1700 a ieri. Artisti di successo italiani e internazionali rappresentati includono Canova, Clemente, Modigliani, Beecroft, Penone, Calder, Kandinsky, Duchamp, Pollock e Twombly

MURo

Nel 2010, l’artista di strada Davide Diavù ha riavviato il sonnolento quartiere Quadraro di Roma lanciando MURo, un museo di arte urbana all’aperto in cui artisti di tutto il mondo vengono ad ornare grandi strutture con murales ancora più grandi. Il risultato è un vivace quartiere artistico coperto da opere al neon di geni come Alice Pasquini, Camilla Falsini, Gary Baseman, Jim Avignon e Diavù stesso. Partecipa al tour a piedi in inglese per conoscere i significati nascosti delle opere (spesso politici).

Può accadere di essere solo di passaggio per pochi giorni a Roma e di non avere il tempo di vistare tutti i musei spostandosi con i mezzi pubblici. Per questo motivo ti suggeriamo di usufruire di un qualsiasi servizio di noleggio auto o limousine con conducente, evitando così di perdere tempo prezioso a spostarsi e cercare i collegamenti che, in una città così grande, sono purtroppo carenti rispetti alle altre capitali e metropoli europee. Qui puoi avere informazioni sul noleggio di un’auto con conducente.