Gli strumenti per la digital Pr: la comunicazione online

Gli strumenti più efficaci per gestire le attività di digital Pr e di branding. Sito web. blog aziendale, social network ma non solo!

Quelle che un tempo – non troppo distante da quello attuale – si parlava di pubbliche relazioni per fare riferimento ad attività, strumenti e canali attraverso cui una realtà aziendale, un personaggio pubblico, un ente, ecc. gestiva la comunicazione e i rapporti con gli organi esterni, dai mass media agli stakeholder alla gente comune.

L’avvento delle tecnologie digitali ha, inevitabilmente, portato a un’evoluzione dei sistemi di gestione dei flussi comunicativi. Oggi, gran parte delle attività di comunicazione sono attività online: le pubbliche relazioni si sono trasformate gradualmente in digital Pr; le agenzie di pubbliche relazioni a Milano o a Roma hanno dovuto configurare in modo diverso la propria struttura aziendale, operandosi per essere in grado di agire in modo risoluto con le nuove tecnologie mediali che non potevano più prescindere dall’apporto del digitale e del web.

Gli strumenti delle digital Pr

Sono numerosi e dissimili gli strumenti utilizzati dalle agenzie di digital Pr, che lavorano con l’obiettivo di migliorare la visibilità di un marchio, gestire le relazioni con i media e con la stampa, tutelare il brand da potenziali danni d’immagine.

Sito web

Il sito web è il canale più immediato attraverso cui una realtà gestisce i flussi comunicativi. Sia un’azienda orientata al fatturato o un organo istituzionale, il sito ufficiale rappresenta la piattaforma di riferimento, per informazioni ufficiali ma anche per dare visibilità ai propri prodotti o contenuti.

Blog

Il blog aziendale è solitamente collegato al sito web ma si pone obiettivi differenti. Nel blog confluiscono contenuti di interesse generali inerenti l’attività del brand; una risorsa attraverso cui generare utilità per l’utente, sfruttato sia per aumentare le visite del sito e sia per rafforzare l’autorevolezza della società.

Social network

Oggi i social network sono diventati, per molti aspetti, più importanti del sito web. Attraverso le piattaforme social viene favorita una comunicazione biderezionale tra il marchio e i propri referenti; grazie ai social, la comunicazione di brand si può strutturare come dialogo, confronto e scontro da cui trarre indicazioni, consigli, critiche, feedback. Si tratta, inoltre di canali che permettono un approccio leggero all’atto comunicativo, una risorsa per migliorare la reputazione di marca e consolidare rapporti più significativi con i propri seguaci.

Collaborazioni esterne

Intervenire come interlocutore competente presso testate online, forum, siti di informazione significa uscire fuori dai propri canali ufficiali e, in tal modo, aumentare il bacino di utenti, mostrandosi allo stesso tempo con autorevolezza. Le collaborazioni, i guest post, i contributi spontanei sono il modo migliore per promuovere in maniera capillare l’immagine aziendale o il personal branding.

Influencer

L’influencer è una personalità del web cui il pubblico riconosce carisma, credibilità e autorevolezza. Si tratta di personaggi che operano attraverso le strutture e i canali del web – soprattutto social network, blog e siti web – e che possono contare un ampio seguito di utenti. L’influencer marketing si occupa di intercettare i soggetti più influenti del proprio settore e di stringere collaborazioni con essi, secondo una logica di interscambio in cui entrambe le parti ne escono rafforzate (ad esempio, il marchio può sponsorizzare economicamente l’influencer ricevendo in cambio il sostegno pubblico di quest’ultimo