Documenti necessari per studiare in Canada

Non sono pochi i giovani che decidono di trasferirsi in Canada per continuare i loro studi. Si tratta di una scelta ormai sempre più condivisa e dettata da diverse motivazioni: se molti, infatti, scelgono di recarsi in Canada per riunirsi ai loro familiari lontani (il Canada, non a caso, è uno degli Stati con la maggiore concentrazione di italiani al mondo), molti altri prendono questa scelta perché invogliati dalle diverse possibilità offerte da questo Stato.

In Canada, infatti, il tasso di disoccupazione si aggira attorno al 7% della popolazione e i redditi sono decisamente più alti della media internazionale, facendo ben sperare anche coloro che partono alla volta di questo Stato, sperando di far fortuna.

Le possibilità non mancano di certo: tra la McGill University, la University of British Columbia e la University of Toronto, i giovani studenti potranno certamente trovare le facoltà più interessanti e mirare ad una formazione di qualità.

Una domanda lecita, a questo punto, potrebbe essere: quale Università scegliere per sfruttare al meglio il tempo trascorso in Canada e sperare di poter trovare un buon lavoro?

Le tre Università sopra elencate sono ritenute tra le migliori al mondo e la scelta dipende solo ed esclusivamente dalle preferenze degli studenti: se è vero che tutte le Università offrono i principali corsi di ambito umanistico e scientifico, è anche vero che non tutte le città sono uguali e decidere di costruire la propria nuova vita a Toronto (dove si trova l’omonima Università) o a Montreal (dove, invece, sorge la McGill University) può fare la differenza.

Oltre alla città in cui vivere, uno studente che intenda trasferirsi in Canada dovrà scegliere se seguire un corso di laurea o un college.

Nel primo caso, è possibile conseguire una laurea di I° livello, alla quale può seguire un corso di II° livello (detto Master Program); nel secondo caso, invece, lo studente potrà specializzarsi in un mestiere tecnico (ad es. elettricista o idraulico).

Quali documenti occorrono per studiare in Canada?

Iniziare un percorso di studi in Canada è un possibile modo per entrare in questo Paese e avviare le procedure che porteranno ad un trasferimento definitivo.

Per studiare in Canada, sarà necessario chiedere un permesso per un periodo superiore a 6 mesi (noto come Study Permit) che viene rilasciato dall’ente governativo canadese conosciuto come IRCC (Immigration, Refugees and Citizenship Canada).

Per poter entrare nel Paese, è inoltre necessario esibire il proprio passaporto italiano, valido come documento di identificazione, e l’autorizzazione elettronica di viaggio.

Questo documento deve essere richiesto sul sito dedicato, può essere compilato direttamente online (https://eta-canada.it/richiesta-visto-eta/) seguendo la procedura e rispondendo alle varie domande presenti nel modulo.

Si tratta di un ulteriore elemento di controllo che permette alle forze dell’ordine di verificare le reali motivazioni che spingono turisti e curiosi a recarsi in Canada.

La procedura è molto semplice:

  • una volta entrati sul sito,
  • i richiedenti potranno inserire i propri dati sul modulo indicato,
  • pagare la cifra richiesta tramite carta di credito,
  • attendere il rilascio del certificato elettronico che, normalmente, viene concesso entro sole 48 ore.