Digital Pr e azienda: come relazionarsi?

digital PRI migliori obiettivi si raggiungono quando tutte le parti coinvolte lavorano in sinergia. Questo accade anche nella comunicazione del nostro presente, dove il rapporto fra la figura del digital pr e l’azienda cliente deve essere felice e costruttivo.

Tutto può iniziare con un brief iniziale di conoscenza, che si rivela essere fondamentale per l’azienda cliente per comprendere quali sono le competenze dell’agenzia di digital pr e per la stessa agenzia, al fine di capire quali sono i target e il budget di cui l’azienda dispone. Il colloquio conoscitivo iniziale permette di stendere un primo progetto, che può diventare in un secondo momento la base per la stesura di un coerente piano di marketing.

Il dialogo fra azienda e digital pr deve quindi essere continuo e sincero fin dall’inizio, perché il lavoro possa essere fruttuoso e calibrato in ogni suo segmento. A tal fine, l’agenzia di digital pr Milano di Alessia Bianchi lavora affiancando all’azienda un social media manager, che si occupa di analizzare le richieste e gli obiettivi aziendali e di seguire la prima fase del lavoro nel modo più opportuno.

In questo modo l’azienda può avere la certezza assoluta di essere seguita da una figura professionale di spicco, mentre la stesa agenzia può pianificare il suo lavoro, il calendario degli eventi e iniziare a stendere un plan reale che da lì a poco può tradursi nell’inizio di una fantastica campagna di social marketing.

Il rapporto fra digital pr e azienda deve quindi proseguire nel corso del tempo, con brief continui e con la dimostrazione dei risultati ottenuti. La bellezza della professione di digital pr si basa infatti sulla possibilità di dimostrare con dati reali il successo di una certa campagna, in termini di visibilità e di conversione. Per questo motivo il rapporto deve essere continuo, ben scandito nel corso del tempo e la collaborazione deve essere stretta soprattutto se si tratta di un’opera che viene portata avanti in collaborazione con uffici stampa interni all’azienda o con personale addetto al marketing.