Creazione siti e-commerce: i segreti per ottenere maggiore visibilità sul web

A fronte di una concorrenza così spietata alla quale ogni realtà che proponga sul web servizi e/o prodotti si trova a dover far fronte, il minimo che si possa fare è puntare sulla creazione siti e-commerce che sappiano cogliere in pieno i bisogni del pubblico.

I suggerimenti dispensati sul web sono tanti, ma non sempre sono davvero efficaci.

Ne esistono alcuni, finalmente in controtendenza, testati dai principali brand, che hanno dimostrato di rivelarsi davvero in grado di far raggiungere ai siti web visibilità ed apprezzamento da parte del proprio target di riferimento.

Ecco i suggerimenti più preziosi.

 

  1. Mantieni i tuoi prodotti vicino alla home page

La creazione di siti e-commerce dovrebbe innanzitutto puntare sulla home page, una delle risorse più importanti, la prima pagina che Google o altro motore di ricerca esamina…detto in altri termini la principale fonte di PageRank.

Un sito e-commerce dovrebbe avere una struttura gerarchica ben organizzata che muova proprio dalla home page come fulcro. È bene evitare di proporre troppi passaggi, perché questi ultimi tendono in genere a distrarre e disorientare gli utenti.

L’ideale è che si giunga al prodotto/servizio dopo non più di 2-3 click dalla home page.

 

  1. Offri risorse gratuite

Sembra proprio che non siano solo gli utenti ad apprezzarle, ma anche i motori di ricerca: stiamo parlando delle risorse supplementari offerte gratuitamente.

Una guida, un e-book, un catalogo, articoli e guide scaricabili: ecco cosa in genere è assai apprezzato da chi consulta un sito web.

 

  1. Apri un blog

In fase di creazione di siti e-commerce un elemento che non dovrebbe essere sottovalutato è il blog.

Ottima strategia consiste nello scrivere contenuti interessanti e persuasivi puntando su keywords mirate, cosa da aumentare il traffico verso il sito.

Si tratta di una fonte di inesauribile valore, in quanto i lettori sono alla perenne ricerca di informazioni e di novità in grado di soddisfare il loro insaziabile desiderio di segreti e suggerimenti.

 

  1. Inserisci l’opzione di iscrizione ad una newsletter

In fase di creazione di siti e-commerce in genere si commette un errore, quello di inviare grandi quantitativi di spam. Ebbene, è ormai ampiamente dimostrato come i consumatori odino questa forma di promozione di beni e servizi.

Meglio puntare piuttosto sull’e-mail marketing e sull’invio di newsletter.

Queste due strategie, integrate da altri sistemi di comunicazione che passino magari dai social media, si sono rivelate nel tempo perfette.

 

  1. Utilizza un CMS di qualità

Un altro aspetto importante di cui tenere conto in fase di creazione di siti e-commerce è la gestione di contenuti. Anche questa, contrariamente a quanto si pensi, è vitale per conquistare una buona brand awareness.

In genere per gli e-commerce si preferisce WordPress, piattaforma versatile e abbastanza potente, ma soprattutto ricco di appositi plugin.

Joomla è molto popolare, tuttavia un po’ più complesso da personalizzare.

Magento è un sistema CMS estremamente versatile, ma decisamente più complesso da utilizzare in quanto richiede particolari requisiti lato server.

 

  1. Cerca di coinvolgere gli utenti

La creazione di siti e-commerce non deve essere fine a se stessa ma deve piuttosto sin dall’inizio essere concepita con l’obbiettivo di promuovere pubblicità di prodotti/servizi in un modo che non sembri pubblicità.

Come fare? Un’ottima strategia consiste nell’utilizzare i contenuti generati dagli utenti.

Caricare una foto, lasciare un commento, una recensione sul prodotto acquistato, un feed in fase di acquisto sono attività che molti utenti amano, anche solo per dare il loro giudizio.

 

Per concludere, ci sentiamo di sconsigliare i seducenti programmi che promettono la creazione siti e-commerce da soli e in poche e semplici mosse. Meglio affidarsi a professionisti.