Cosa utilizzare per decorare la propria bicicletta

Vorreste rinnovare la vostra vecchia bicicletta senza pedali o semplicemente personalizzarla, renderla più simile a voi o più adatta al vostro umore e ai vostri gusti? Provate con questi semplici materiali!

Ruote

Nastri Colorati

Per rendere il vostro mezzo colorato e allegro potrete avvolgere dei nastri da regalo colorati attorno ai raggi. Fate attenzione però a fissarli bene perché se dovessero staccarsi mentre pedalate potrebbero incastrarsi e provocare una caduta.

Fissate bene l’estremità del nastro con della colla o del nastro biadesivo di una certa forza all’estremità interna del raggio, avvolgete poi ben stretto il nastro procedendo verso l’esterno con una copertura a spirale. Potrete procedere ricoprendo tutti i raggi oppure solo alcuni, per esempio alternando due colori,

Decorazioni in Plexiglas o cartoncino

Potrete abbellire i raggi della vostra bicicletta anche realizzando applicazioni homemade utilizzando plexiglas o cartoncino colorato, fiori, farfalle, scudetti con le immagini dei vostri idoli sportivi, oggetti che richiamano lo sport o altro.

Prestate molta attenzione alle dimensioni e abbiate l’accortezza di realizzare sempre due forellini per l’applicazione. Una volta finito potrete fissarli ai raggi con del filo da pesca ben annodato. Decidete bene dove posizionarli onde evitare che vi ostacolino in fase di utilizzo, che facciano rumore o impediscano il corretto movimento della ruota.

Telaio

Portaombrelli

Un’idea innovativa e molto pratica potrebbe essere quella di trasportare tenere, legato alla vostra bicicletta un piccolo ombrello che potreste estrarre al momento del bisogno. Procuratevi quindi un ombrellino pieghevole, un tubo di plastica o metallico con un diametro sufficiente a contenere il parapioggia e una vecchia cintura. Potrebbe essere utile anche del cartoncino e del nastro adesivo colorato e con una certa tenuta, tipo nastro isolante.

Realizzate un cerchio di cartoncino della misura adatta al tubo e applicatelo ad una delle estremità come chiusura. Ora inserire l’ombrello nel nuovo involucro avendo cura di far sporgere parte del manico o l’asolina in tessuto che spesso viene applicata per legarlo al polso. Fissate il cilindro così ottenuto al tubo della bicicletta grazie alla vecchia cintura che fermerete con forza grazie alla fibbia.

Nastro adesivo colorato

Un metodo semplice, veloce ed economico per personalizzare il vostro mezzo di trasporto potrebbe essere ricoprirlo con del nastro adesivo colorato. In commercio ne potete trovare di svariate misure, colori, effetti e dimensioni, perché utilizzati anche per la realizzazione di piccole attività manuali e artistiche come lo scrapbooking. Scegliete quindi ciò che più vi aggrada e ricoprite poi il telaio della vostra bicicletta con estro e fantasia.

Vernice Spray

Prestando particolare attenzione ai particolari potresti anche ridipingere completamente la bicicletta e rinnovarne il look. Per rima cosa coprite il piano di appoggio e rivestite con carta e scotch adeguato tutte le parti che non volete colorare.

Scegliete la vernice adatta perché deve essere resistente anche all’acqua, non deve scrostarsi sotto il sole e, se possibile, dovrebbe anche rispettare l’ambiente. Procedete poi alla riverniciatura. Tenete presente che in commercio esistono anche degli Stancil appositamente studiati che potrete utilizzare a vostro piacimento o, se lo desiderate, potrete realizzarli voi stessi.

Potreste per esempio cimentarvi con la realizzazione di piccoli disegni e decorazioni su carta da lucido, che è generalmente impermeabile, ritagliate con cura la parte interna del disegno applicate sul telaio e tamponate delicatamente con una spugna immersa nella vernice. Lasciate asciugare e togliete lo stencil.

Cestini e Portapacchi

Potrebbe capitarvi di dover trasportare degli oggetti e non avere a disposizione uno zaino o un marsupio per farlo. Potrebbe in tal caso essere utile la presenza di un portapacchi o di un cestino.

Cestini in Vimini

Ne potrete trovare in commercio di svariate forme, misure e colori. Da apporre davanti al manubrio, sopra alla ruota anteriore o lateralmente, sotto il sellino a parziale copertura della ruota posteriore.

Se avete in casa un cestino della dimensione e della forma adeguata potreste anche decidere di applicarlo direttamente fissandolo al manubrio grazie a delle fascette di plastica, del tipo utilizzato abitualmente dagli elettricisti per esempio.

Cestini in Stoffa

Potreste decidere anche di realizzare un cestino confezionato da voi con i ferri da calza e della lana o all’uncinetto. Questo tipo di cestino risulta molto comodo perché potreste decidere di metterlo o toglierlo a piacimento, è morbido e leggero e vi rappresenta.

Attenzione però onde evitare che si deformi troppo una volta pieno sarebbe meglio foderarlo con un tessuto che “cede” meno come un cotone pesante che possa donare una maggior tenuta e che ne diminuisca l’effetto deformante.

Portapacchi

Il portapacchi classico, quando c’è , è una sorta di grossa molletta, utile per il trasporto di un giornale per esempio o di oggetti piatti. In alcuni casi vi è un piccolo cestini, normalmente realizzato in rete di ferro e “aperto” con poca capacità di carico e alto rischio di “perdita” oggetti.

Una buona idea, originale, divertente ed esteticamente piacevole potrebbe esser quella di applicare una piccola valigia sdraiata. Praticate dei fori r agganciatela con le fascette o con delle vecchie cinture, avrete così la possibilità di aggiungere un vero e proprio vano bagagli dall’effetti vintage. Ovviamente potrete colorare e decorare la valigia a piacimento e in base allo stile che avete voluto dare alla vostra bicicletta.

Se per esempio avere una bici da donna a fondo bianco e con decorazioni floreali potreste abbinarlo ad un portapacchi a tema con delle farfalle variopinte.